Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Librino, torna l’illuminazione dopo i furti rame

I disagi erano stati sollevati n particolare nei viali Bummacaro, Castagnola, Moncada e in via Arte e Mestieri. Strade rimaste senza a causa dei furti di cavi elettrici

CATANIA. L'amministrazione comunale di Catania ha disposto lavori di ripristino, per un importo di circa 35 mila euro, degli impianti di pubblica illuminazione del quartiere Librino, in particolare nei viali Bummacaro, Castagnola, Moncada e in via Arte e Mestieri, strade rimaste al buio a causa dei furti di cavi elettrici in rame.
Le operazioni di ripristino saranno effettuate dalla ditta Gemmo, recentemente subentrata a Simei-Enel Sole come gestore degli impianti d'illuminazione pubblica. Terminati i sopralluoghi nei vari punti oggetto dei danni l'amministrazione Stancanelli ha autorizzato i preventivi di spesa, ovviamente extrabudget, nonostante le note ristrettezze di bilancio. Per i rifacimenti dell'impiantistica saranno usati materiali all'avanguardia come i cavi in lega d'alluminio, il cui approvvigionamento, per quantità e tipologia, non e di consegna immediata.
Per questa ragione i lavori di ripristino avranno inizio tra una decina di giorni. L'uso della lega d'alluminio scoraggerà anche la vandalizzazione e furto dei cavi, finora tra le cause maggiori che hanno determinato i disservizi. Insieme ai cavi elettrici in alluminio, saranno stipulati nuovi contratti di fornitura elettrica e installati nuovi quadri elettrici con fornitura a bassa tensione e una parcellizzazione dell'impianto in grado, nell'eventualità di un guasto, di arginare la carenza d'illuminazione ad una zona circoscritta e non ad un'intera area come successo finora. L'intero piano di interventi sull'impianto illuminante sarà completato dopo un mese di lavori. La società Gemmo ha già realizzato altri ripristini, e altri ancora sono in fase di completamento, andando ad intervenire su strutture danneggiate da furti di cavi elettrici per un importo di 15 mila euro.

Caricamento commenti

Commenta la notizia