Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Raciti, rideterminata la pena per Speziale

Il giovane, condannato definitivamente a 8 anni di reclusione per omicidio preterintenzionale dell'ispettore capo di polizia, dovrà scontare sei anni: è già stato due volte detenuto per 24 mesi

CATANIA. Antonino Speziale, condannato definitivamente a 8 anni di reclusione per omicidio preterintenzionale dell'ispettore capo di polizia Filippo Raciti, ferito mortalmente durante gli scontri tra ultras del Catania e forze dell'ordine del 2 febbraio 2007, dovrà scontare sei anni della pena comminata. Lo ha stabilito l'ufficio Esecuzioni penali della Procura generale etnea accertando che il giovane, prima della sentenza confermata dalla Cassazione, è già stato due volte detenuto, in applicazione di provvedimenti di custodia preventiva, per complessivi 24 mesi.   
Il decreto, che accoglie la richiesta degli avvocati Giuseppe Lipera e Grazia Coco, è stato firmato dal Pg Elvira Tafuri. Nel provvedimento il magistrato rileva che "ricorrono i presupposti" per uno scomputo di "due anni in relazione" alla condanna. E per questo "ridetermina la pena residua a suo carico in sei anni di reclusione".  Antonino Speziale, detenuto dal 14 novembre scorso nel carcere di Brucoli, nel Siracusano, è previsto così che sconti la pena il 14 novembre del 2018. 

Caricamento commenti

Commenta la notizia