Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Provincia, "appalto illogico": condannato ex dirigente

Alfio Basile, 70 anni, dovrà risarcire 113 mila euro per aver affidato alla Europe Broker Srl la gestione del programma assicurativo globale della Provincia

CATANIA. La sezione giurisdizionale della Corte dei conti di Palermo ha condannato Alfio Basile, 70 anni, ex dirigente del Secondo Dipartimento - Terzo servizio Appalti e contratti - della Provincia regionale a risarcire 113 mila euro. Alfio Basile è stato riconosciuto responsabile di danno erariale causato con l'affidamento dalla determina dirigenziale con la quale, nel 2006, aveva affidato alla Europe Broker Srl un incarico professionale di assistenza, consulenza, gestione del programma assicurativo globale della Provincia.

I giudici hanno stigmatizzato come «palesemente illogica ed immotivata» la scelta di affidare il servizio di brokeraggio «all'unico offerente che chiedeva in cambio alti compensi» e l’imputato non è riuscito a dimostrare che «le scelte alternative e contrarie agli usi di mercato dallo stesso prese avrebbero portato guadagni o, quanto meno, non avrebbero aggiunto costi, per l’amministrazione».

Caricamento commenti

Commenta la notizia