Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Nel centrodestra faccia a faccia con Stancanelli

Stasera un incontro nella sede del Pdl per parlare di elezioni comunali e aspirante sindaco: invitati i dirigenti di Fratelli d’Italia

CATANIA. Faccia a faccia, alla ricerca di un candidato. Il centrodestra si ritroverà stasera nella sede del Pdl per parlare di elezioni comunali e aspirante sindaco: "Ovviamente, abbiamo invitato anche Fratelli d'Italia - afferma Basilio Catanoso - Il coordinatore regionale è Raffaele Stancanelli, ma non so se verrà lui o manderà qualcun altro".

Il segretario provinciale pidielle ammette: "Stancanelli resta tra i nomi possibili". Malgrado il veto di Pino Firrarello e Giuseppe Castiglione, d'altronde, anche un "firrarelliano" di ferro come il coordinatore cittadino del Popolo delle Libertà, Enzo Gibiino, aveva precisato nei giorni scorsi di "non dover fare aperture, perchè da parte mia non ci sono mai state chiusure nei confronti di Stancanelli".

Alla riunione di oggi, oltre Fratelli d'Italia, si dovrebbero ritrovare con i due esponenti del Pdl pure Nello Musumeci ed Enrico Trantino per la Destra, Mimmo Sudano per il Pid, Antonio Scavone per Mpa. "No, Salvo Pogliese non ci sarà - afferma il segretario e deputato nazionale - Lui non è coordinatore di partito". Nel vertice del centrodestra, però, il vicepresidente dell'Ars rischia di essere il "convitato di pietra" perchè, a dispetto del suo rifiuto, molti in quello schieramento sperano ancora che l'ex consigliere comunale scenda in campo per la "poltronissima" di Palazzo degli Elefanti. Catanoso, leader della componente cui fa riferimento Pogliese, afferma: "So del no di Salvo, ma con lui non ho parlato di questo. Gibiino ha detto che non rinuncerà a chiedergli di candidarsi ? Giusto così. Ad ogni modo, l'incontro che abbiamo convocato nella sede Pdl sarà il primo in cui si riuniscono tutte le forze del nostro schieramento. Vedremo, dunque, quali nomi saranno fatti. Uno lo abbiamo anche fatto in queste ore, tra noi. E' un esponente della cosiddetta società civile, uno che non ha mai fatto politica. Ma non chiedetemi come si chiami, perchè ancora non ne abbiamo parlato neppure col diretto interessato". Non ancora abbandonata neppure la pista, battuta dai "firrarelliani", che porta alla docente universitaria Ida Nicotra: "Pure lei - commenta Basilio Catanoso - è rappresentante della società civile e ha il merito di avere risposto sì alla chiamata della politica (è stata candidata nella lista Pdl per la Camera, ndr). Sarebbe ora, d'altronde, che la società civile diventi un pò incivile e si sporchi le mani. Facile parlare, stando distanti e giudicando gli altri!".

Caricamento commenti

Commenta la notizia