Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"Traffico illecito di rifiuti": 17 avvisi di garanzia

Lo stabilimento della società Ortogel s.p.a. di contrada Balchino a Caltagirone, in provincia di Catania, è stato sequestrato dai carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico, coordinati dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Catania, che hanno notificato 17 avvisi di garanzia ad alcuni dirigenti della ditta ed al titolare di una azienda agricola di Lentini

CALTAGIRONE. Lo stabilimento  della società Ortogel s.p.a. di contrada Balchino a  Caltagirone, in provincia di Catania, è stato sequestrato dai  carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico, coordinati dalla  Direzione Distrettuale Antimafia di Catania, che hanno  notificato 17 avvisi di garanzia ad alcuni dirigenti della ditta  ed al titolare di una azienda agricola di Lentini (Siracusa) per  il reato di «attività organizzate per il traffico illecito di  rifiuti» e smaltimento illecito di circa 75.000 tonnellate di  scarti di lavorazione degli agrumi, il cosiddetto 'pastazzò,  che sarebbe stato artatamente ceduto ad aziende zootecniche  qualificandolo come mangime animale.

Il reato è previsto  dall'art. 260 del Decreto Legislativo 152 del 2006 (Testo Unico  Ambientale). Da una stima effettuata si calcola che tra il 2009  ed il 2012 i dirigenti della società abbiano ottenuto un  ingiusto profitto di circa 3 milioni di euro derivante dai  minori oneri sostenuti per il mancato avvio dei rifiuti a  corrette operazioni di smaltimento o recupero. Gli investigatori  hanno accertato che i segni sul territorio provocati dalle  modalità di smaltimento adottate dalla società risultano  visibili anche da noti programmi per la visione di immagini  satellitari quali Google Earth. I militari hanno eseguito un  decreto di sequestro preventivo emesso dal gip. Sono stati  sequestrati anche tre trattori stradali, tre semirimorchi ed un  autocarro intestati alla medesima società. 

Caricamento commenti

Commenta la notizia