Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Etna, conto salato dopo la nuova eruzione lampo

I comuni invase dalla cenere. Costose le pulizie di strade, piazze, tetti, caditoie, tombini

CATANIA. Finita la dodicesima eruzione-lampo del 2013, comincia il bilancio dei danni procurati da cenere e lapilli lavici. L'Etna presenta un conto 'salato' ai Comuni alle sue pendici dopo la violenta attività di ieri: il versante est del vulcano è stato sovrastato da una grandissima nube nera, causata dalla fase stromboliana del nuovo cratere di Sud-Est, che ha provocato una "pioggia" sabbia nera e materiale piroclastico su numerosi paesi, mettendo a rischio anche la circolazione stradale. Un tratto di autostrada Catania-Messina, soprattutto nella zona di Giarre, è stata ricoperta da cenere lavica, con pietre nere che cadevano come chicchi di grandini su auto e persone.     
I violenti boati che hanno accompagnato quella che gli esperti dell'Ingv hanno definito la più breve ma più 'energica' eruzione dell'anno dell'Etna hanno fatto vibrare in maniera decisa i vetri di numerose abitazioni.     
In diversi comuni sono già cominciate le 'pulizie', di strade, piazze, tetti, caditoie, tombini. Un lavoro infinito, visto che il vulcano sta rendendo sempre più brevi i tempi tra un'attività stromboliana e l'altra e che sta mettendo in ginocchio l'economia dei Comuni alle pendici dell'Etna, per gli alti costi degli interventi: diversi milioni di euro per eruzione.

Caricamento commenti

Commenta la notizia