Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Trovato morto in casa il figlio del deputato regionale Musumeci

Giuseppe Musumeci, di 32 anni, è stato trovato riverso per terra nel bagno, con la porta chiusa dall'interno, la donna di servizio della famiglia. Soccorso, è stato condotto nell'ospedale Garibaldi, ma era già deceduto

CATANIA. Giuseppe Musumeci, 30 anni, figlio del parlamentare regionale Nello, leader de La Destra in Sicilia e candidato a governatore nell'Isola nella scorse elezioni regionali, è morto nella sua abitazione di Catania. A trovarlo, riverso per terra nel bagno, con la porta chiusa dall'interno, la donna di servizio della famiglia. Soccorso, è stato condotto nell'ospedale Garibaldi, ma era già deceduto.  Sull'episodio, come atto dovuto, la Procura di Catania ha aperto un'inchiesta conoscitiva e disposto, per domani, l'autopsia, per verificare anche eventuali allergie a farmaci. I Carabinieri della compagnia Piazza Dante hanno sequestrato antinfiammatori e antibiotici che erano nella stanza su disposizione del procuratore capo, Giovanni Salvi, e del sostituto Angelo Busacca.

Giuseppe Musumeci si trovava nella sua casa a Catania, dove era presente anche la collaboratrice domestica. La donna, che doveva comunicargli qualcosa, non avendolo visto si è convinta che fosse uscito di casa ed ha provato a chiamarlo sul telefono cellulare, che ha però sentito suonare dall'interno del bagno. Ha provato ad entrare, ma la porta era chiusa dall'interno. A quel punto, la donna ha chiamato Nello Musumeci, il quale ha chiesto l'intervento dei Carabinieri di Piazza Dante. Giunti nell'appartamento, i militari hanno forzato la porta, trovando il giovane solo in terra e la finestra del bagno chiusa.  Nel bagno non sono stati trovati nè farmaci nè altre sostanze mediche, a differenza di quanto appreso in un primo momento. Domani sul corpo verrà fatta l'autopsia. I funerali saranno celebrati a Catania dopodomani.

Sebastiano Musumeci detto Nello, 58 anni, è stato candidato alla presidenza della Regione siciliana del centrodestra, nelle elezioni dell'ottobre dello scorso anno, vinta Rosario Crocetta. Storico militante del Movimento sociale italiano, nel 1994 è stato eletto presidente della Provincia di Catania, riconfermato nel 1998 è rimasto in carica fino alla scadenza del mandato (2003). Musumeci è stato anche deputato europeo di Alleanza nazionale per tre legislature (1994-2009). Nel 2007 è stato tra i fondatori de La Destra, il partito nato per iniziativa di un gruppo di ex parlamentari usciti da Alleanza nazionale, con a capo Francesco Storace, di cui è stato capogruppo al consiglio comunale di Catania, fino all'elezione all'Ars come deputato. Al nuovo partito ha aderito anche Alleanza Siciliana, il movimento autonomista di destra fondato nel 2005 in Sicilia dallo stesso Musumeci, quando in polemica con Fini ha deciso di lasciare An. Nel 2011 è stato nominato sottosegretario al Lavoro del governo Berlusconi.

IL CORDOGLIO DI CROCETTA. «Sono vicino all'On. Musumeci ed alla sua famiglia in questo momento». Così il presidente della Regione siciliana Rosario Crocetta si associa al dolore della famiglia del deputato regionale per la perdita del figlio Giuseppe, manifestando «il sincero cordoglio da parte di tutto il Governo regionale».

Caricamento commenti

Commenta la notizia