Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Smaltimento illecito di rifiuti nel Calatino: quattro arresti

Tecnici e amministratori della Kalat Ambiente - società in liquidazione - sono stati posti ai domiciliari con l'accusa di traffico illecito, truffa e frode in pubbliche forniture. Intanto Crocetta revoca l'incarico a Vito Digeronimo

CATANIA. Quattro tra amministratori e tecnici della Kalat Ambiente, società, ora in liquidazione, che si occupava della gestione integrata dei rifiuti nei comuni del Calatino, sono stati arrestati dai carabinieri di Palagonia con l'accusa di traffico e smaltimento illecito di rifiuti, truffa e frode in pubbliche forniture. Ad altre quattro persone è stato notificato l' obbligo di dimora nei comuni di residenza. L'operazione, coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia di Catania, è stata denominata 'Bad boys'. Con documentazione alterata o artatamente compilata si sarebbero dichiarate altissime percentuali di raccolta differenziata realizzata nei Comuni del Calatino, facendo così crescere di anno in anno per i Comuni i costi di conferimento in discarica dei rifiuti solidi urbani e del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti.

Agli arresti domiciliari sono stati posti Vito Digeronimo, di 57 anni, Commissario del Policlinico di Catania, già presidente del Cda di Kalat Ambiente S.p.A., l'ing. Salvatore Ilardi, di 43, responsabile tecnico della Kalat Ambiente Srr, la nuova società in cui si è trasformata Kalat Ambiente Spa, Vincenzo Demetrio Ruggieri, di 41, già responsabile dei flussi dell'impianto di stabilizzazione di Grammichele, Salvatore Straquadanio, di 44, responsabile dei cantieri Agesp S.p.A. Obblighi di dimora nei comuni di residenza sono stati notificati al responsabile regionale dell'Aimeri S.r.l. Alfio Agrifoglio, di 59 anni; ai dipendenti dell'Agesp Spa Salvatore Albachiara, di 45, e Giuseppe Bufalino, di 45; Vincenzo Ciffo, di 39, gia funzionario della Kalat Ambiente S.p.A. E' in corso la notifica di informazioni di garanzia ad amministratori locali e dipendenti della Kalat Ambiente.

La documentazione acquisita durante le indagini ha permesso di accertare che le risorse sottratte ai Comuni, chiamati a liquidare servizi mai forniti e con costi molto rilevanti - per il Comune di Scordia il sovracosto è risultato essere di circa 300.000 euro - ha portato le amministrazioni Comunali ad indebitarsi nei confronti della società Kalat, concorrendo a causare l' intervento del Governo Regionale, che dovrà stanziare una prima tranche di quasi 16 milioni di euro per il risanamento dei debiti.

L'attività investigativa, coordinata dalla Procura Distrettuale della Repubblica di Catania, è stata condotta con intercettazioni telefoniche e di video-sorveglianza e con attività tradizionali quali servizi di osservazione e pedinamento. Secondo le accuse la Kalat Ambiente, con la
collaborazione dei responsabili locali delle società Aimeri Ambiente e Agesp Spa, abbiano frodato i Comuni consorziati per milioni di euro attestando fittizie percentuali di raccolta differenziata, in realta mai posta in essere, pari a volte anche al 70%. Le operazioni illegali sarebbero avvenute a partire dagli impianti di compostaggio e di trattamento della frazione secca della società Kalat Ambiente nel territorio di Grammichele, dove sarebbero stati conferiti rifiuti di varia natura al solo fine di cambiarne cartolarmente la loro natura o addirittura di farne perdere le tracce miscelandoli tra di loro. Il prodotto ottenuto, attraverso una sistematica manipolazione-miscelazione dei rifiuti, sarebbe stato offerto ai vari imprenditori agricoli quale compost di qualità, creando un notevole danno all'ambiente e alle stesse persone.


CROCETTA REVOCA L'INCARICO A DIGERONIMO
«In seguito alla vicenda giudiziaria che ha coinvolto il commissario straordinario del Policlinico di Catania, Vito Digeronimo, abbiamo proceduto all'immediata revoca dell'incarico». Lo dicono in una nota il Presidente della Regione siciliana Rosario Crocetta e l'assessore alla Salute Lucia Borsellino. «Si trattava di un atto dovuto - aggiungono - non appena raggiunti della notizia degli arresti domiciliari». Le funzioni di Digeronimo, confluiscono al Direttore sanitario Antonio Lazzara, così come prevede la legge.

Caricamento commenti

Commenta la notizia