Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Acireale, via Aquilia si rifa' il look: lavori al via

La via Aquilia Nuova ad Acireale si rifà il "look". Cambierà infatti aspetto, definitivamente, il muraglione che sovrasta la strada, principale ingresso in città per chi arriva da nord. Rivestito da piastrelle rosse di ceramica, di cui un residuo rimane ancora dietro la targa col nome della via, il muraglione era spesso "vittima" delle affissioni selvagge, dato che, per gli automobilisti che arrivano dalla Statale 114, era come un "naturale" pannello espositivo: impossibile non vedere un 6x3 che vi fosse affisso su abusivamente.
Il posto delle piastrelle rosse sarà preso da rifiniture in pietra lavica. Ma i lavori comprendono anche il rifacimento delle colonnine di piazza Salvo D'Acquisto, che arredano la balconata che, partendo dalla pittoresca chiesetta rosa della Madonna dell'Indirizzo, si affaccia sulla villa Belvedere.
Originariamente, il lavoro prevedeva la realizzazione sul muraglione di opere artistiche in mosaico rappresentanti i simboli di Acireale ma, come spiega l'assessore ai lavori pubblici Nuccio Calabretta, "in quella posizione, all'uscita di una curva e su una strada parecchio trafficata, sarebbero state poco visibili e avrebbero potuto creare problemi di viabilità. Così abbiamo deciso di spostare i mosaici all'interno della villa, sulle pareti della struttura che sta nascendo al posto dell'ex 'Angolo di paradiso', e riqualificare il muraglione con la pietra lavica".
Pietra lavica, spiega l'assessore, bocciardata, cioè non liscia. Così da rendere più complicato il lavoro degli attacchini abusivi (servizio a cura di Raffaele Musumeci).

Caricamento commenti

Commenta la notizia