Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

StMicroelectronis investe 270 milioni di dollari a Catania

L'investimento non comporterà un aumento dell'occupazione, ma preserverà i posti di lavoro esistenti che sarebbero stati minacciati dall'obsolescenza di certe linee di produzione

CATANIA. “È una giornata davvero importante per Catania: è il sogno dell'Etna Valley che si rinnova e di notizie del genere ne vorrei una al mese”. Lo ha detto il sindaco di Catania Enzo Bianco incontrando i giornalisti dopo la riunione con Carlo Bozotti, presidente, e Carmelo Papa, vicepresidente esecutivo di StMicroelectronics, che spenderà a Catania circa 270 milioni di dollari per finanziare il passaggio dalla produzione dai 6 agli 8 pollici.
L'investimento, che, come ha sottolineato Bianco, è uno dei maggiori fatti da aziende private negli ultimi anni nell'intera Italia meridionale, rappresenta, secondo Bozotti, “una iniziativa di fondamentale importanza per STMicroelectronics”.
“Impiegheremo - ha spiegato - mezzo miliardo di dollari tra Catania e Singapore in un periodo di quattro o cinque anni a partire da subito. Catania e Singapore hanno una configurazione simile, con un polo più maturo e uno più moderno che adesso viene sviluppato e ampliato per una riorganizzazione che porterà anche a una riduzione dei costi di produzione. Si tratta dunque di una grande opportunità per garantire il futuro, per prolungare la vita dello stabilimento di Catania: solo creando valore si può innestare un circolo virtuoso”.
Nel corso dell'incontro con i giornalisti è stato specificato che l'investimento non comporterà un aumento dell'occupazione, ma preserverà i posti di lavoro esistenti che sarebbero stati minacciati dall'obsolescenza di certe linee di produzione.
“Non viviamo certo - ha detto Bianco - in un momento in cui c'è un'espansione dell'occupazione. Ma ritengo che l'apertura di nuovi settori e quindi la creazione di nuovi posti possa essere legata a una destinazione dei fondi comunitari per creare attività innovative e a incentivi come il credito d'imposta”.
“Per questo - ha concluso il Sindaco - ho intenzione di lavorare con il governo nazionale affinché si mettano in campo incentivi per le aziende che investono nel Sud e nell'innovazione e porterò a visitare il sito della St sia il presidente della Regione Rosario Crocetta sia il ministro dello Sviluppo economico Flavio Zanonato”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia