Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Abbattimento del ponte Gioeni, emergenza traffico a Catania

All’alba la temuta chiusura di una zona-chiave, due i percorsi alternativi di circolazione da Nesima e Ognina: ecco i divieti e i sensi unici

CATANIA. Timori e polemiche — «sarà un inferno», hanno profetizzato in questi giorni i capigruppo di opposizione al Comune — non fermano le ruspe. Il ponte del Tondo Gioeni sarà abbattuto per fare posto a un’altra rotatoria, una delle tante che ”punteggiano” la circonvallazione. All’alba di oggi, quindi, scatterà la (temuta) chiusura al traffico di una zona-chiave per la viabilità cittadina. E sarà messo alla prova il piano alternativo di circolazione predisposto dall’amministrazione: «Siamo consapevoli — ha ammesso l’assessore Saro D’Agata — che ci potrà essere qualche problema e ce ne scusiamo».
L’operazione ”taglia-ponte” dovrebbe richiedere 15 giorni di tempo e terminare entro la terza settimana di agosto. Palazzo degli Elefanti, intanto, avverte: «Questa sarà la prima di una serie di opere antisismiche».

Due i percorsi alternativi, da Nesima e da Ognina. Istituita una selva di divieti. Nel dettaglio, transito vietato lungo il viale Andrea Doria — sia nella carreggiata nord, tra via Giambattista Grassi e via Del Bosco, sia nella sud, tra via Del Bosco e via Caronda — e ancora nella bretella di collegamento tra via Del Bosco e il sottopasso al ponte di Tondo Gioeni e la piazza Gioeni, carreggiata sud, da via Del Bosco. Chi viene da Ognina imboccherà via Gaifami, e attraverso le vie Di Matteo, dell’Ova, Albertone e del Bosco si reimmetterà sul viale Doria. Chi, invece, giunge da Nesima imboccherà la via Etnea, poi le vie Ingegnere e Caronda prima di reimmettersi sul viale Odorico da Pordenone.

Molti anche i sensi unici, in vari tratti delle vie Etnea, Ingegnere, Francesco Fusco, Gaifami, Giambattista Grassi, Matteo Albertone, Pietra Dell'Ova, Del Bosco e Caronda. Infine, divieto di fermata in via Ingegnere — nei tratti via Etnea -via Passo Gravina e via Etnea -via Caronda — e in via Caronda nel tratto compreso tra via Fusco e via Rosso Di San Secondo, ambo i lati; in via Etnea, nel tratto compreso tra il Tondo Gioeni e la via Ingegnere, ambo i lati; la via Gaifami, lato nord; la via Paolo Bentivoglio, ambo i lati.

Caricamento commenti

Commenta la notizia