Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Miele, 68 tonnellate sequestrate a Catania

CATANIA. Sessantotto tonnellate di miele, parte del quale di presunta provenienza extracomunitaria, sono state sequestrate dai carabinieri del Nas di Catania un'azienda apistica del Catanese perche' risultate positive alle analisi di laboratorio per la presenza, oltre i limiti di legge, di idrossimetilfurfurale, una sostanza che, assente nel miele fresco, si forma con il trascorrere del tempo e rappresenta un indice di prodotto stantio.

Il sequestro e' stato effettuato nell'ambito dell'operazione ''Ferie in sicurezza'' durante la quale sono stati fatti controlli nel settore della sicurezza alimentare alimentare su tutto il territorio nazionale. Nelle oltre 3.400 ispezioni effettuate i militari hanno rilevato irregolarità nel 30% delle
strutture controllate, accertando 1.70 violazioni alle normative nazionali e comunitarie, segnalando oltre 1.100 persone alle autorità giudiziarie, amministrative e sanitarie ed elevando sanzioni amministrative per 1 milione e 300 mila euro. Sono state inoltre individuate oltre 540 tonnellate di alimenti - di cui 344 tonnellate di pesce e molluschi e 196 tonnellate di alimenti di varia natura di ignota provenienza - in pessime condizioni igienico-sanitarie, conservati in ambienti non adeguati, con date di scadenza superate anche da diversi anni. Sono state inoltre accertate irregolarità igienico-sanitarie che hanno portato al sequestro o alla chiusura immediata di 27 ristoranti, cinque bar-gelaterie e sette panetterie.

Caricamento commenti

Commenta la notizia