Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Nuovo sbarco sulle coste di Acireale

CATANIA. Continuano gli sbarchi di migranti in Sicilia. Un natante con a bordo un centinaio di extracomunitari è stato intercettato dalla Guardia di Finanza a largo di Capo Mulini, frazione marinara di Acireale. I militari delle Fiamme Gialle sono saliti a bordo dell'imbarcazione che adesso sta per essere trainata verso il porto di Catania.

Secondo quanto si apprende dal comando provinciale della guardia di finanza di Catania, alle prime luci dell'alba è stato intercettato da un guardacoste del Gruppo aeronavale della Fiamme gialle di Messina, al largo di Capomulini, un barcone con a bordo circa 100 migranti. Viste le precarie condizioni di navigazione del natante, è stato abbordato dai militari del G.115 'Zanotti' e condotto nel porto di Catania, dove è appena arrivato. Ad attenderlo c'era un dispositivo di uomini e mezzi del comando provinciale della guardia di finanza di Catania.

Sono quasi tutti giovanissimi maschi i 110 migranti sbarcati a Catania, tra egiziani e siriani. Tra loro anche una cinquantina di minorenni. Due di loro, per precauzione, sono stati condotti in ospedale per accertamenti perchè debilitati dal viaggio.

Nel porto di Catania sono già operativi i servizi di soccorso e identificazione degli extracomunitari, che potrebbero essere ospitati temporaneamente in un locale messo a disposizione da un
Ente. Sul posto sono presenti, per coordinare le indagini delle forze dell'ordine, il procuratore aggiunto Michelangelo Patanè e il sostituto Andrea Bonomo. L'ipotesi privilegiata è che anche
questo sbarco abbia seguito le tecniche di quelli precedenti avvenuti in zona: una 'nave madre', un grosso mercantile ad esempio, sulla quale sono stati caricati i migranti, abbandonati poi al largo della Sicilia su una vecchia 'carretta del mare' che trascinavano a rimorchio.

Per la Procura di Catania questo tipo di traversata confermerebbe ancora una volta l'esistenza di una grossa organizzazione internazionale che gestisce le traversate di migranti nel Mediterraneo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia