Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Gli asili nido riaprono i battenti Servizio assicurato per tre mesi

Attività al via da martedì mattina: possono tirare il fiato le famiglie e i 130 operatori

CATANIA. Asili nidi salvi, almeno per il momento. Per i prossimi tre mesi genitori e bambini potranno utilizzare il servizio e circa 130 dipendenti comunali non rischieranno di essere riqualificati e trasferiti ad altre funzioni. L’Amministrazione comunale, infatti, ha presentato un progetto che permetterà di riaprire gli asili nido già da martedì, ma da lunedì gli addetti saranno già presenti nelle varie strutture. La Giunta, inoltre, sta già lavorando ad una delibera che, entro la fine dell’anno, sarà sottoposta al Consiglio comunale per rilanciare la qualità e l’economicità del sevizio nel 2014.
Negli anni passati, infatti, il Comune non ha introitato il 36% del costo, come previsto dalla Legge, trattandosi di servizio a domanda, perché le rette – che devono essere proporzionate al reddito – per alcune fasce sarebbero state eccessivamente onerose per le famiglie. La soluzione potrebbe essere di estendere la fascia oraria giornaliera e l’apertura anche nei mesi estivi e, di conseguenza, l’adeguamento del costo della retta.
La buona notizia è stata comunicata dall’'assessore comunale ai Servizi sociali, Fiorentino Trojano e dall'assessore al Bilancio, Giuseppe Girlando, che hanno sottolineato che i nuovi provvedimenti amministrativi saranno emessi nel rispetto degli obiettivi generali del Piano di rientro, varato dall’Amministrazione Stancanelli e successivamente approvato dal Consiglio comunale, che avrebbe portato, tra l’altro, proprio alla chiusura degli asili nido.
“Abbiamo avviato – ha dichiarato l’assessore Trojano - un percorso teso a migliorare il servizio nell’interesse dei cittadini e nel rispetto delle professionalità maturate negli anni. Abbiamo dovuto lavorare, con grande difficoltà, per evitare le penalizzazioni dei più deboli e le mortificazioni dei lavoratori causate dal Piano di rientro dell’Amministrazione Stancanelli.

Caricamento commenti

Commenta la notizia