Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Terna, stazione elettrica di ultima concezione a Vizzini

VIZZINI. Terna Rete Italia e Provincia regionale di Catania hanno firmano un accordo con i Comuni di Licodia, Militello, Mineo e Vizzini interessati per la realizzazione della nuova stazione elettrica, garantendo più sicurezza ed efficienza del sistema elettrico della Sicilia orientale con oltre 40 Mw di energia rinnovabile liberata.


La nuova stazione elettrica, della superficie di 51.550 metriquadrati e per la quale Terna Rete Italia investirà oltre 34 milioni, sarà interamente costruita a Vizzini. L'infrastruttura permetterà di immettere nel sistema energia rinnovabile per almeno 40 Mw, superando le congestioni a cui è soggetta l'attuale rete elettrica dell'Isola nell'area centro-orientale. Sarà anche possibile installare nuovi impianti di produzione, ovvero potenziare quelli esistenti, consentendo pertanto il generale incremento dello sfruttamento di energia a fonte rinnovabile. L'opera consentirà d ridurre le perdite di rete per circa 12 Gwh ogni anno.


"Si tratta di un ulteriore tassello prodotto dalla sinergia di soggetti istituzionali, di un percorso di crescita verso l'utilizzo di energie rinnovabili per uno sviluppo ecosostenibile", dice il commissario della Provincia regionale, Antonella Liotta.

Caricamento commenti

Commenta la notizia