Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Catania,stop al racket dei posteggiatori abusivi

CATANIA. Signora mi dia un euro per il parcheggio». Automobilisti incalzati dai parcheggiatori abusivi fermi ad ogni angolo della strada, in ogni ritaglio di piazza cittadina. Una presenza costante ed ingombrante che soprattutto di giorno innervosisce e si trasforma in un incubo per gli automobilisti che cercano posto in città. Il centro storico di Catania è ostaggio dei posteggiatori abusivi.
La fotografia delle zone centrali della città è quella di intere aree sotto scacco dei parcheggiatori che incuranti di qualsiasi regola, che si tratti di pochi spiccioli o di qualche euro, compiono delle vere e proprie estorsioni di denaro in piena regola. I carabinieri del Comando provinciale di Catania hanno eseguito controlli a tappeto in centro città e nelle zone più trafficate sia di giorno con i negozi e gli uffici pubblici aperti che di sera con i locali e i pub della movida in funzione. Lotta ai parcheggiatori abusivi nella zona Antico Corso, quartiere storico della città. I carabinieri della Compagnia Piazza Dante hanno controllato dieci parcheggiatori in particolare nelle aree degli ospedali Santa Marta e Vittorio Emanuele, via Antico Corso, nella zona del Monastero dei Benedettini, Via Sant’Euplio, piazza Federico di Svevia, piazzale Asia. Nel corso dell’attività, sono stati controllati, allontanati e multati 10 parcheggiatori, con la confisca delle somme percepite. Molti cittadini, avendo notato i controlli dei carabinieri, hanno mostrato cenni di approvazione, stanchi di dover dare «offerte» agli abusivi.
I controlli dei militari dell’Arma erano iniziati la scorsa settimana con un servizio straordinario del territorio in un’altra parte della città. Nelle zone di piazza Santa Maria del Gesù, nelle zone dell’ospedale Garibaldi, via Dusmet, via Sant’Euplio, piazza San Domenico, piazza Santo Spirito, piazza Manganelli e piazza Alcalà. Controlli che proseguiranno anche nei prossimi giorni L’articolo 7 comma 15 bis del Codice della Strada, prevede una sanzione amministrativa per chi svolge abusivamente l’attività di parcheggiatore o guardiamacchine pari a 765 euro.
Per l’assessore comunale alla Mobilità Rosario D’Agata: «L’amministrazione comunale di Catania – ha detto D’Agata – ha più volte segnalato ai vigili urbani la presenza costante di soggetti non autorizzati che presidiano le zone libere del parcheggio e che di fatto si trasformano in ‘controllori’ abusivi di alcuni spazi della città. Cosa che non escluderei possa essere di interesse e di introito per consorterie criminali non ben identificate. Il giro di vite sui parcheggiatori abusivi – ha continuato l’assessore D’Agata – con i controlli serrati da parte dei carabinieri non fa altro che riportare la città a quella dimensione di legalità e sicurezza che è necessaria per una Catania moderna e vivibile. Giornalmente gli automobilisti in città per motivi personali sono costretti a fare i conti con posati auto sempre di meno per la presenza massiccia di auto e con la presenza fissa di queste persone non autorizzate con il rischio di ricevere brutte sorprese per qualche spicciolo negato o per il rifiuto di parcheggiare l’auto alle condizioni dettate dai ‘controllori’ abusivi».

Caricamento commenti

Commenta la notizia