Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Università di Catania, quasi tremila candidati per i test di medicina

CATANIA. Domani, alle 8, appuntamento al centro fieristico Le Ciminiere di Catania per i 2.957 candidati che si sono iscritti alla prova unica di accesso al primo anno dei corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia e odontoiatria e protesi dentaria dell'università di Catania.
I posti a disposizione nell'ateneo, per l'anno accademico 2014-15, sono 317 in Medicina e chirurgia e 23 in Odontoiatria. Ci sono inoltre 2 posti aggiuntivi per studenti non comunitari e uno per studenti cinesi in Medicina, e 1 ciascuno per studenti non comunitari e studenti cinesi in Odontoiatria. Prima dell'accesso ai locali di svolgimento della prova, tutti i candidati saranno sottoposti ad attento controllo tramite metal detector.  Non è infatti consentito introdurre penne, borse, zaini, libri, appunti, carta, telefoni cellulari, calcolatrici palmari o altra strumentazione similare, pena l'annullamento della prova, a prescindere dal loro effettivo utilizzo.
Successivamente le aspiranti matricole saranno individuate e distribuite nei vari settori in base alla data di nascita, dal più giovane al più anziano. Dopo le operazioni di controllo e riconoscimento, la prova prenderà il via alle 11. I candidati dovranno cimentarsi con 60 domande a risposta multipla - di cui una sola esatta - su argomenti di cultura generale (4 quesiti), ragionamento logico (23), biologia (15), chimica (10), fisica e matematica (8), in 100 minuti complessivi. Conseguiranno 1,5 punti per ogni risposta esatta, - 0,4 punti per ogni risposta sbagliata, 0 punti per ogni risposta  non data: il massimo ottenibile è quindi 90 punti, il punteggio minimo per essere inseriti in graduatoria è 20. I risultati dei test saranno pubblicati sul sito internet dedicato del ministero il 22 aprile prossimo, il 12 maggio sarà invece pubblicata la graduatoria nazionale di merito nominativa.

Caricamento commenti

Commenta la notizia