Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Catania, domani il Bellini debutta in Cina Attesi 6 mila spettatori

CATANIA.  Saranno 6.000 gli spettatori che domani alle 18 a Shangai (mezzogiorno in Italia) assisteranno al Galà concerto organizzato per la prima volta in Cina dal Teatro Massimo Vincenzo Bellini di Catania, la cui orchestra suonerà nel Shanghai Chenshan Botanical Garden grazie all'invito e alle risorse economiche degli organizzatori cinesi.
L'evento, che sarà trasmesso in diretta radiofonica, è il primo dei due appuntamenti di musica - l'altro è il dittico «Cavalleria rusticana» di Pietro Mascagni - «Pagliacci» di Ruggero Leoncavallo del giorno successivo, per il quale già da tempo i biglietti sono tutti esauriti. Sul podio salirà il direttore d'orchestra e pianista Xu Zhong che è anche direttore artistico del Teatro Bellini da oltre due anni. L'unica incognita per gli organizzatori è rappresentata dalle previsioni meteo di pioggia. Per il resto, oggi si sono concluse le prove del concerto, che si sono tenute nel teatro Shanghai Culture Square, dove domenica altre duemila persone assisteranno a «Cavalleria rusticana» e «Pagliacci», per la regia di Luca Verdone e la direzione dello stesso Xu Zhong.
Il concerto di domani sarà trasmesso in diretta radiofonica dal canale di musica classica della Shanghai East Radio Company, parte del gruppo Shanghai Oriental Broadcasting che, assieme allo Shanghai Spring International Music Festival e allo Shanghai Conservatory of Music, ha contribuito a rendere possibile la tournèe del Bellini in Cina. Per gli spettacoli c'è anche un link al sito internet per il live streaming:http://radio.smgbb.cn/radio/pl/jd947/index.shtml. Inoltre il concerto verrà anche ripreso dalle telecamere della tv della stessa compagnia e sarà trasmesso in differita in tutta la Cina con un pubblico potenziale di milioni di spettatori

Caricamento commenti

Commenta la notizia