Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Catania: funerale multireligioso per i 17 migranti annegati tra la Libia e Lampedusa

CATANIA. Saranno celebrati a metà della prossima settimana con un rito multireligioso a Catania, organizzati dal Comune, i funerali dei 17 migranti morti nel barcone affondato tra la Libia e Lampedusa il 13 maggio scorso. Lo ha reso noto l'amministrazione comunale dopo che l'autorità giudiziaria ha concesso il via libera per le esequie, che avranno luogo nel cortile del Palazzo della Cultura. Al rito ha annunciato la sua partecipazione l'Imam di Catania Keith
Abdelafid.
«Quando, all'indomani del naufragio - ha spiegato il sindaco Enzo Bianco - apprendemmo che i corpi dei migranti annegati sarebbero stati portati qui, avevamo detto subito che il Comune di Catania si sarebbe adoperato per organizzare un rito multireligioso, come già eravamo pronti a fare all'indomani di un'altra tragedia: l'annegamento, nell'agosto scorso, di sei migranti a pochi metri dalla spiaggia della Plaia».
«In quell'occasione però - ha aggiunto - non ce ne fu la necessità perchè le salme furono rimpatriate. Il Comune si farà carico anche della tumulazione in un'area centrale, pienamente
adeguata e dignitosa, del cimitero di Catania». 
«Le esequie della prossima settimana - ha aggiunto Bianco - rappresenteranno l'ultimo, commosso gesto di solidarietà nei confronti di queste persone spinte verso le nostre coste dalla disperazione da parte di una città che in questi mesi terribili non si è mai sottratta a quel dovere dell'accoglienza, insito nella nostra stessa umanità».
«Già in agosto - ha detto l'Imam di Catania - avevo ringraziato il sindaco Bianco e la città di Catania per la disponibilità a celebrare un rito multireligioso per i migranti annegati alla Plaia. Non ci fu bisogno di farlo perchè i parenti chiesero il rimpatrio delle salme. Adesso sento l'esigenza di ringraziare nuovamente Catania da parte della comunità islamica di Sicilia per la sensibilità dimostrata».

Caricamento commenti

Commenta la notizia