Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Stabilimento della 3Sun intitolato alla memoria di Bosson

CATANIA. «Etna Valley» è ormai un pezzo di storia cittadina. Ma soprattutto è la scommessa produttiva più importante che Catania abbia fatto negli ultimi decenni. Anche per i decenni futuri... Per nulla casuale, quindi, che il sindaco Enzo Bianco abbia deciso di ospitare domattina alle 11 nel salone Bellini di palazzo degli Elefanti la cerimonia di intitolazione dello stabilimento «M6» della «3Sun» a Laurent Bosson. Come spiega la stessa amministrazione comunale in una nota diffusa ieri, Bosson è «il top manager che, insieme a Pasquale Pistorio, intuì già negli anni ’90 la potenzialità del sito catanese come approdo di nuove tecnologie operative e sostenne l'espansione di St fino a farla diventare leader mondiale della microelettronica».
Morto in marzo, Bosson era nato da una famiglia contadina ma, pur lavorando nei terreni dei genitori, s'era laureato in Ingegneria e aveva scoperto il mondo dei semiconduttori trovando il suo primo posto di lavoro nella «Thomson», poi trasformata in St. Esperto di tecnologia «front-end», è stato anche presidente del consiglio di «St America».
All'intitolazione, domani, saranno presenti Pasquale Pistorio, il presidente di «3Sun Catania» Andrea Cuomo e Carmelo Papa, vice presidente esecutivo di Stm.
Commenta il primo cittadino: «Mantengo la promessa fatta durante una mia visita all'M6 dove è stata posta una targa in ricordo di Bosson. In quell'occasione abbiamo proposto di ospitare in Municipio la cerimonia d'intitolazione dello stabilimento a questo grande manager che ha creduto nel sito catanese e s'è battuto per realizzarlo».

Caricamento commenti

Commenta la notizia