Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Liceo Classico di Vizzini in pericolo,
poche iscrizioni al Quarto Ginnasio

VIZZINI. Lettera aperta alla cittadinanza e soprattutto all'amministrazione comunale di Vizzini per salvare il liceo Classico nella cittadina di Giovani Verga.
Uno spirito di squadra tenta evitare la chiusura della sezione staccata del Liceso "Secusio" di Caltagirone.
Un manifesto a firma di Marcella Vagone, professoressa di Greco, ha tappezzato i muri della città per esprimere un secco no alla perdita dell'istituzione cittadina.
Da diversi anni serpeggia il rischio chiusura sempre per mancanza di iscritti, ma sino a questo momento la decisione era stata stoppata. Nel 2012 fu istituito il liceo Scientifico per non perdere l'offerta formativa liceale, anche perché tale richiesta era stata avanzata da tanti genitori che volevano evitare ai loro figli il «pendolarismo», ma le iscrizioni, a sorpresa, avvennero solo per il Classico.
Uno spirito di squadra adesso (docenti, studenti, ex studenti e genitori) tenta di evitare l'irreparabile.
Per l'anno 2014-2015 poche le iscrizioni per formare la Quarta ginnasiale mentre rimangono attive, in tutto, una trentina di alunni per due classi sottonumerarie rispetto la deroga per i comuni montani come é Vizzini. La norma stabilisce in merito lo scostamento del dieci per cento tra l'organico di diritto(a chiusura iscrizione alunni) e quello di fatto (alunni ad inizio dell'anno scolastico).
L'attuale situazione dipende dal forte calo demografico del paese e l'opzione di tanti genitori che hanno preferito, per uguale indirizzo di studio, altri istituti del circondario.
Lo scorso anno ha chiuso il suo ciclo, appena cinque anni, il Turistico per mancanza di alunni. Sopravvive a stento il Commerciale "Orlando", mentre é a rischio anche l'autonomia del Comprensivo "Verga" con i suoi 586 alunni.
Ed ecco che è scattata la mobilitazione nella speranza che la mobilitazione induca le autorità politiche e amministrative locali a fare sini in fono la propria parte.

Caricamento commenti

Commenta la notizia