Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Rapine a Catania, due arresti: incastrati dalle telecamere

I Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Catania Fontanarossa hanno arrestato Anthony Scarpato, 21enne catanese del quartiere Librino, ed anche un 21enne di Misterbianco, autori di diverse rapine perpetrate negli ultimi due mesi a danno di vari distributori di carburante tra Catania, Aci Castello e Misterbianco.
I militari, a conclusione dell'attività investigativa, sono riusciti ad accomunare due elementi: lo stesso modus operandi e l’utilizzo di alcune autovetture, in particolare una Lancia Y, una Ford Fusion e una Volkswagen Polo, tutte rubate nel luglio scorso nella provincia etnea. Il momento chiave si è registrato quando le Forze dell'Ordine a Librino, dopo un breve inseguimento, hanno bloccato i malviventi a bordo di una Audi A4 rubata. In quel frangente, nel corso della conseguente perquisizione domiciliare, sono state rinvenute le tre vetture utilizzate per le rapine, come documentato dall’analisi delle riprese registrate negli impianti di video sorveglianza installati nei distributori. Al loro interno sono stati ritrovati anche dei passamontagna e una pistola a salve priva di tappo rosso, utilizzati nel corso delle azioni criminali. Questi elementi hanno permesso, quindi, l'emissione dei provvedimenti di fermo convalidati dal Gip del Tribunale di Catania, che hanno portato all'arresto dei rapinatori che sono stati tradotti nel carcere di Piazza Lanza a Catania.
Sono in corso, inoltre, ulteriori approfondimenti coordinati dalla Procura di Catania diretta dal Procuratore Giovanni Salvi, per verificare la responsabilità dei soggetti arrestati in merito ad ulteriori eventi criminosi, nonché l’individuazione di altri componenti del gruppo, ritenuto formato da almeno altri 5/6 elementi, protagonista di vari fatti criminali tra i quali anche la nota “spaccata” avvenuta presso il centro commerciale Porte di Catania lo scorso 28 luglio, quando furono proprio utilizzate la Ford Fusion e la Volkswagen Polo. (servizio a cura di Alessandro Famà)

Caricamento commenti

Commenta la notizia