Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Catania, Castiglione alla guida del Bellini Festival

CATANIA. Una stretta di mano e l'annuncio di due concerti-evento sanciscono la nuova sinergia nel nome delle manifestazioni belliniane tra il Comune di Catania, il Teatro Massimo ed Enrico Castiglione. Il primo dei due eventi sarà a settembre nel Palazzo della cultura, il secondo a novembre nel Duomo.
Nel corso di una conferenza stampa ieri l'annuncio ufficiale. "Al maestro Castiglione - ha detto Bianco - ho chiesto di assumere, a titolo gratuito, il ruolo di responsabile artistico del Bellini Festival". E ha aggiunto nella doppia veste di sindaco e presidente del Bellini: "Questa è una delle prime iniziative da me proposte al nuovo Cda del Teatro e riprende l'idea lanciata dal compianto Domenico Danzuso di valorizzare quella grande risorsa della nostra città che risponde al nome di Vincenzo Bellini".
A più voci è stata sottolineata la necessità di collegare il teatro a prestigiosi festival nazionali ed europei. Idee al momento e buone intenzioni. Bianco sogna di dar vita "a un grande evento, di alto livello anche internazionale unendo forze e risorse, mettendo insieme Comune, Teatro, Università, Regione, Istituto musicale «Bellini», enti pubblici e privati, e anche il Governo nazionale con il Ministro dei Beni Culturali".
Castiglione punta lo sguardo all'estero: "Prevediamo anche l'apertura a Paesi come Cina, Giappone, Stati Uniti e Francia, in particolare Parigi, dove Bellini morì e dove ci hanno chiesto di mettere in scena le sue opere"."Il nostro obiettivo - ha aggiunto - è anchequello di valorizzare le masse artistiche del Teatro Bellini, insieme alle realtà migliori della Sicilia, per creare un marchio doc Sicilia, e questo grazie all'idea del sindaco di fare squadra tutti insieme". ALBO

Caricamento commenti

Commenta la notizia