Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

In arrivo a Catania 273 profughi soccorsi nel Canale di Sicilia

L'arrivo della nave "Corsi" nel porto del capoluogo etneo è previsto per le 13 circa.

CATANIA. La nave 'Corsi' della Guardia costiera con a bordo 273 migranti soccorsi nel Canale di Sicilia, nell'ambito del dispositivo Mare Nostrum, sta facendo rotta verso Catania. Il suo arrivo nel porto del capoluogo etneo è previsto per le 13 circa.

Lo sbarco è uno degli ultimi dell'operazione umanitaria e militare Mare Nostrum che ieri ha compiuto il suo primo e ultimo anno di vita. Decisa dal governo il 18 ottobre 2013, dopo l'incremento del fenomeno migratorio registrato dalla seconda metà dell'anno e dei tragici naufragi del 3 e 11 ottobre 2013 che si sono verificati a largo di Lampedusa. A fine mese, infatti, Mare Nostrum chiuderà.

Al suo posto arriverà dal 1 novembre Triton, operazione di controllo delle frontiere europee alla quale partecipano 20 paesi che non sostituirà Mare Nostrum come attività di controllo dei confini italiani. Dopo 365 giorni di attività, condotta 24 ore su 24, sono stati oltre 150.000 tra uomini, donne e bambini, i migranti assistiti dai mezzi impegnati nel dispositivo Mare nostrum. Più di 94.000 quelli recuperati dalle navi della Marina Militare; 330 i trafficanti di esseri umani assicurati alla giustizia, grazie anche alla cooperazione con le Procure interessate; cinque le "navi madre" sequestrate.

Risultati raggiunti grazie all'utilizzo di 32 navi militari, 2 sommergibili, elicotteri ed aerei che si sono avvicendati dall'inizio dell'operazione con l'impiego di 900 militari al giorno; quasi 60 i trasporti sanitari con elicottero effettuati in emergenza; tredici i boarding su navi sospette da parte dei team di fucilieri della Brigata Marina San Marco. Ad un anno dall'inizio di Mare Nostrum gli sforzi da parte di Marina Militare, Aeronautica Militare e di tutte le Amministrazioni e Corpi Armati dello Stato coinvolti non si sono fermati.

Caricamento commenti

Commenta la notizia