Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Valorizzazione della Plaja di Catania: dopo 15 anni via alla fase operativa

CATANIA. Ci sono voluti quasi 15 anni, ma finalmente possiamo annunciare alla città la fase operativa del programma che, come sindaco, avviai per valorizzare il litorale della Plaia, una delle più importanti scommesse sul futuro della città, che avrà importanti ricadute economiche creando migliaia di posti di lavoro, alla luce di un protocollo di legalitá per verificare tutti i singoli progetti e i finanziamenti». Lo ha detto Enzo Bianco nell’incontro con gli assessori regionali al Territorio Piergiorgio Gerratana e ai Trasporti Nico Torrisi, dopo l’approvazione del Cru del Piano urbanistico attuativo: «Catania Sud», realizzato sulla base dell'accordo di programma firmato dallo stesso Enzo Bianco nel nel lontano 17 novembre 1999.

L'area interessata dal Pua è di 1.243.000 di metri quadrati, la parte dedicata alle costruzioni di 185 mila, con indice di edificazione di appena 0,15 metri quadrati. La superficie fondiaria è di 730 mila metri quadrati e quella alberata di 300 mila metriquadri. Il 40% dell’intera aere averrà, dunque, rimboschita. La superficie da cedere al Comune sarà di 513 mila metriquadrati (oltre 50 ettari), suddivisa in un parco urbano di 273 mila metriquadrati dei quali 160 mila a parcheggi e 80 mila a strad.

«È un momento – dice l’assessore regionale Piergiorgio Gerratana – in cui occorre lavorare con grande sinergia e collaborazione. Il Pua rappresenta infatti soltanto l'avvio di un più ampio progetto che dovrà essere accompagnato anche da strumenti che metterò a disposizione con il mio assessorato, come il Piano di utilizzo del demanio marittimo o il Piano alluvioni. E questo perché il nostro obiettivo è quello di ridare alla pubblica fruizione territori di incomparabile bellezza».

ALTRE NOTIZIE NELL'EDIZIONE DI CATANIA DEL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia