Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Al Carnevale di Acireale un carro allegorico disegnato dal famoso fumettista Milo Manara

Lo ha annunciato lo stesso sindaco della città, Roberto Barbagallo, durante la trasmissione Ditelo a Rgs, all'interno della rubrica "Le buone notizie dal sindaco"

ACIREALE. Il famoso fumettista Milo Manara disegnerà un carro per il Carnevale di Acireale. Lo ha annunciato lo stesso sindaco della città, Roberto Barbagallo, durante la trasmissione Ditelo a Rgs, all'interno della rubrica "Le buone notizie dal sindaco". Quello di Acireale è da sempre considerato il più bel Carnevale di Sicilia. E' anche uno dei più antichi dell'Isola. Tra le maschere storiche, quella più antica è "L'Abbatazzu" in uso dal 1667. L'Abbatazzu era anche detto Pueta Minutizzu perché era solito recitare delle poesie grottesche e maliziose.

Fra tradizione e innovazione, oggi la manifestazione si arricchisce di una importante collaborazione appunto quella con il fumettista Manara. Nato a Luson, un paesino di montagna in provincia di Bolzano, nel 1945, Manara è conosciuto per le sue opere divenute quasi leggendarie. Ha debuttato con il fumetto come autore di storie erotico-poliziesche della collana Genius. Creatore de "Il Corriere dei ragazzi" nel 1974, Manara vanta diverse prestigiose collaborazioni.

Era il 1983, infatti, quando su testi di Hugo Pratt, Manara disegna sulla rivista Corto Maltese, "Tutto ricominciò con un'estate indiana", considerata una delle più belle opere del fumetto italiano. Nel 1991, intraprende una nuova avventura con "El Gaucho". La storia narra le vicende di una flotta di soldati inglesi di stanza a Buenos Aires e di una nave bordello ricca di ragazze destinate a divertire gli ufficiali: la protagonista femminile del fumetto, Molly Malone, presenta le fattezze di Nancy Brilli. Nel 1983, Manara conobbe Fellini con il quale iniziò subito una forma di collaborazione artistica. Ecco che, nel 1986, Manara illustrò la sceneggiatura di Fellini "Viaggio a Tulum".

 

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia