Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cesame di Catania, finanziamento più vicino: Regione apre il tavolo tecnico

I sindacati informano che entro gennaio i soci potrebbero ricevere i soldi per avviare le prime start-up

CATANIA. La Regione Siciliana ha aperto il  «tavolo tecnico» che avvia la negoziazione per l'assegnazione del finanziamento regionale alla Coop Cesame. Entro gennaio i soci potrebbero ricevere i finanziamenti e avviare finalmente la fase di start-up. Lo rendono noto la Cgil e la Filctem Cgil di Catania.

«Sembra che i passaggi burocratici che permetteranno a tutti  e 90 i soci lavoratori di vedere il loro sogno imprenditoriale finalmente realizzato stiano per chiudersi - dicono il segretario della Camera del lavoro Giacomo Rota, il segretario confederale Margherita Patti e il segretario Filctem Cgil, Peppe D'Aquila - e il momento della svolta, da quando gli ex lavoratori Cesame hanno deciso di riportare in vita la storica azienda nella nuova veste di cooperativa, potrebbe essere questo». «È una buona notizia di fine anno - aggiungono i sindacalisti - ed è anche la dimostrazione che in queste terra, se ognuno facesse la propria parte, sempre e con onestà e trasparenza, anche i sogni più impegnativi potrebbero realizzarsi».

«Siamo di fronte ad un modello di recupero invidiabile: lavoratori che invece di farsi da parte - concludono Rotta, Patti e D'Aquila - impegnano il loro futuro e i loro risparmi nel rilancio di un'azienda storica. Un coraggio esemplare che giocherà a favore non solo dei singoli destini dei soci ma anche per lo sviluppo del nostro territorio».

Caricamento commenti

Commenta la notizia