Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Catania, rottamazioni: si volta pagina

Per salvare i 400 posti del polo etneo previsti la stesura di un protocollo con la Regione e un pacchetto di nuove regole al quale sta lavorando l’Avvocatura

CATANIA. Un protocollo da sottoporre agli uffici della Regione sulle norme di rottamazione delle materie siderurgiche in Sicilia e un pacchetto di regole sulla quale l'avvocatura regionale è già al lavoro. Ma anche una scadenza da rispettare: 15 gennaio, per la verifica.  Sono stati questi i temi all'ordine del giorno di ieri in Prefettura, nel corso di un incontro al quale hanno partecipato gli assessori regionali al Lavoro Bruno Caruso e alle Attività produttive Linda Vancheri, per rispondere alla richieste di Acciaierie di Sicilia, la storica azienda siderurgica del territorio catanese, che rischia di chiudere e di mandare a casa i suoi 400 lavoratori.

Colpa anche del mercato del rottame che in Sicilia è in piena deregulation, poiché ignora le direttive europee di settore e del costo dell'energia elettrica che nell'Isola è molto più alto delle altre regioni italiane in cui operano le aziende siderurgiche. La «chiamata» di azienda e lavoratori è dunque andata a buon fine. È dallo scorso mese di luglio che sindacati e lavoratori di Acciaierie, protestano chiedendo alla Regione di intervenire in fretta. Lo scorso mese di settembre, sempre in Prefettura, l'assessore regionale Linda Vancheri si era impegnata a costituire una commissione che nell'arco di poche settimane avrebbe elaborato un regolamento regionale sul rottame, secondo le direttive europee.

ALTRE NOTIZIE SUL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA OGGI

Caricamento commenti

Commenta la notizia