IMPRENDITORIA

A Catania il seminario "Progettare l'innovazione. Dall'idea al mercato"

In particolare saranno illustrate le opportunità offerte dal nuovo programma quadro Ue «Horizon 2020» che sostiene la ricerca e l'innovazione

CATANIA. Come trasformare un'idea innovativa in un progetto imprenditoriale e quali risorse finanziarie utilizzare per arrivare al mercato con successo: su questi temi si confronteranno imprese ed esperti nel corso del seminario «Progettare l'innovazione. Dall'idea al mercato: i percorsi e gli strumenti», che si svolgerà presso la sede di Confindustria Catania (sala Ance), mercoledì 4 marzo a partire dalle 10.00. In particolare saranno illustrate le opportunità offerte dal nuovo programma quadro Ue «Horizon 2020» che sostiene la ricerca e l'innovazione. Ad aprire i lavori, moderati da Sebastiano Bongiovanni, componente del comitato di direzione della rivista «L'imprenditore», saranno i presidenti della Piccola Industria di Confindustria Catania Angelo di Martino e di Confindustria Sicilia Giorgio Cappello. Seguiranno gli interventi di Nicoletta Amodio (Area Ricerca e Innovazione di Confindustria) e Patrick Beriotto (Warrant Group).

Le testimonianze aziendali saranno affidate a Salvatore Torrisi, presidente di AAT - Agricolture Advanced Technologies e Adriana Santonocito, cofondatrice di Orange Fiber. Per il Cnr (Consiglio Nazionale delle Ricerche) interverranno Giovanni Nicolosi (Istituto di chimica biomolecolare), Massimo Cosentino (Calcolo e reti ad alte prestazioni), Antonino Bonanno (Macchine e movimento terra) che approfondiranno il tema dell'innovazione nei settori chimico, metalmeccanico e Ict. Concluderà il lavori il vicepresidente della Piccola Industria di Confindustria, Rosario Amarù. Al termine della mattinata, gli imprenditori potranno approfondire eventuali ipotesi progettuali in incontri bilaterali con gli esperti.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook