Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Catania la campagna «Etciù! rinite?»: due giorni di visite gratuite

Catania è tra le 30 città coinvolte dalla seconda edizione della Campagna nazionale «Etciù! rinite?», l'iniziativa di informazione sulla Rinite Allergica che mette a disposizione della popolazione due giorni di visite gratuite presso i Centri di allergologia

CATANIA. Arriva la primavera, ma non è sola ad accompagnarla c'è la rinite allergica, patologia infiammatoria della mucosa nasale, che si stima colpisca 1 sicialiano su 5 alle prese con naso che cola, starnuti ripetuti, occhi arrossati, ma anche distrazione e calo d'attenzione, effetti collaterali associati alla patologia.  Catania è tra le 30 città coinvolte dalla seconda edizione della Campagna nazionale «Etciù! rinite?», l'iniziativa di informazione sulla Rinite Allergica che mette a disposizione della popolazione due giorni di visite gratuite presso i Centri di allergologia.

«Marzo  è un mese critico per chi soffre di allergie, soprattutto in Sicilia - afferma il professor Nunzio Crimi, direttore del Centro di Allergologia e pneumologia del Policlinico universitario di Catania - secondo i nostri dati, a inizio marzo è prevista la fioritura delle oleacee come il frassino, e delle graminacee le più diffuse. Questa situazione determina una destagionalizzazione delle allergie che può portare molte persone a prolungare fino alle soglie dell'estate la manifestazione dei sintomi allergici. È importante quindi informare la popolazione nel riconoscere i sintomi della Rinite Allergica, fare una diagnosi appropriata ed intervenire con terapie in grado di controllare la malattia prima che degeneri in allergia in generale e asma in particolare».

Dopo il successo del 2014, con oltre 500 visite gratuite realizzate in tutta Italia, torna per il secondo anno la Campagna di informazione e sensibilizzazione «Etciù! rinite?». A Catania, venerdì prossimo, dalle 15 alle 18, sarà possibile sottoporsi ad un consulto allergologico gratuito, con un esame spirometrico, al Policlinico universitario.

Caricamento commenti

Commenta la notizia