Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cannizzaro e Policlinico, insediati a Catania i manager Pellicanò e Cantaro

L'ospedale Cannizzaro di Catania

CATANIA. Si sono insediati stamattina a Catania i manager delle aziende ospedaliere di Cannizzaro, Angelo Pellicanò, e Policlinico, Paolo Cantaro, dopo la decisione dei giorni scorsi della giunta regionale, su proposta dell'assessore alla Salute, Lucia Borsellino, di dare esecuzione alla sentenza del Tar che annullava la revoca della loro nomina.

Pellicanò, come previsto ha anche già provveduto a nominare due direttori nel suo staff: quello Sanitario, Salvo Giuffrida, e quello Amministrativo, Rosaria D'Ippolito. La decisione della quarta sezione del Tar di Catania, che, a conclusione di due diverse camere di consiglio, aveva accolto i ricorsi di Pellicanò e Cantaro contro la revoca decisa dalla Regione Siciliana della loro nomina, rispettivamente, a manager del Cannizzaro e del Policlinico.

Il governo Crocetta era tornato sulla propria decisione citando il decreto del ministro Madia che fa divieto di conferire incarichi ai funzionari in pensione, come Pellicano', se non a titolo gratuito e solo per un anno non prorogabile. Le nomine erano state approvata il giorno prima dell'entrata in vigore del decreto, che è operativo dal 25 giugno 2014. I giudici nelle motivazioni hanno rilevano che c'è stato un intervento esplicativo sull'applicazione del decreto anche da parte della Presidenza del consiglio dei ministri e che non c'è "motivo, quindi, di discostarsi dall'interpretazione fornita dalla medesima Autorita' che ha concepito la norma in questione".

Caricamento commenti

Commenta la notizia