Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cesare Cremonini torna a sfamare la sua voglia di live: le nuove date, tappa ad Acireale - Video

ROMA. "Il boato del pubblico quando si spengono le luci e stai per salire sul palco è qualcosa che vale sempre la pena portarsi dentro. Un'emozione unica per un animale da palcoscenico come me, ispirato da grandissimi come Freddy Mercury e Mick Jagger". Cesare Cremonini - appena rientrato da
una vacanza negli Stati Uniti -, a distanza di appena un anno dal Logico Tour che ha portato nei palasport oltre 100 mila persone, torna a sfamare la sua voglia di live con il Più che Logico Tour 2015, al via da Torino il 23 ottobre, e il triplo cd Più che Logico (live) che raccoglie 22 brani live e 4 inediti, in uscita il 26 maggio, 10 anni dopo l'ultimo progetto live.

"Sentivo che il progetto Logico non era ancora completo. Avevo bisogno di fermare il tempo, di scattare una fotografia, anzi un mega selfie della mia carriera, perché io e il pubblico facciamo parte dello stesso gioco. E poi avevo voglia di toccare altre città, come Genova ad esempio, e tornare in alcune grandi piazze come Torino, Roma e Milano".  Del resto, l'idea di Cremonini è che "il vero motore economico della musica è il live. E' facile portare la musica alla gente. Lo è meno convincere qualcuno ad alzarsi dal divano e pagare per venire a vederti". Nessuna guerra, però, contro la possibilità di fruire musica in modo gratuito.

"Lo streaming è una pratica consolidata, anche io faccio parte di questo meccanismo come fruitore. Per fortuna sta passando il concetto che la musica non si possiede, ma si naviga, si attraversa". E così, nel giro di 12 mesi, saliranno almeno a 3 i Forum di Assago riempiti. Un antipasto per il debutto negli stadi? "Pensare a un concerto in uno stadio è come quando sei fidanzato con una ragazza fantastica e tutti ti chiedono quando ti sposerai o farai dei figli - dice il cantautore bolognese raggiunto al telefono -. Ma tu pensi solo a star bene con lei. Ecco, io per ora voglio godermi il momento, voglio continuare a fare dischi e concerti nei palasport. Per gli stadi, vedremo. In questo mestiere non c'è niente di sicuro".  Le date programmate, promette - evidenziando il suo costante impegno per la ricerca e la scoperta -, offriranno comunque un
nuovo show, diverso da quello visto lo scorso anno. Con nuove luci, nuovi arrangiamenti. E anche una nuova scaletta.

"In questo periodo ho scritto 4 inediti. Due sono già usciti, 46 - dedicata a Valentino Rossi - e Buon viaggio (uscita il 27 marzo, giorno del suo 35/o compleanno). Gli altri sono Lost in the weekend, brano elettro-Pop con la P maiuscola, e Quasi quasi, in cui torno alla canzone romantica, più intima. Non sono i classici brani pensati per accompagnare il lancio di un live, sono canzoni che hanno le spalle larghe e che potevano benissimo far parte di un nuovo album".

Quindici i concerti nei palasport del Più che Logico Tour che dopo Torino il 23 ottobre, farà tappa il 24 a Genova, il 27 a Roma, il 30 a Pesaro, il 31 a Bologna. Poi a novembre sarà il 3 a Firenze, il 5 a Eboli (Sa), il 7 ad Acireale (Catania), il 10 a Bari, il 13 a Milano, il 17 a Montichiari (Bs), il 19 a Padova, il 21 a Conegliano (Tv), il 22 a Trieste, il 24 a Verona.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia