Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Masami Suda, il papà di "Ken il guerriero" a Catania per Etna Comics 2015 - Foto

CATANIA. Masami Suda, papà della versione animata del celebre manga di Hara e Buronson, sarà tra gli ospiti di Etna Comics 2015, il festival internazionale del fumetto e della cultura pop in programma a Catania dal 30 maggio al 2 giugno prossimi. Lo hanno reso noto gli organizzatori.

Nato nella prefettura di Saitama nel 1943, Suda, papà dell'anime di 'Ken il guerriero', è uno dei più importanti animatori mai esistiti. Da sempre attratto dai manga e dall'arte in tutte le sue forme, entra nel mondo dell'animazione grazie alla prestigiosa casa di produzione Tatsunoko e sarà sotto quest'ultima che inizierà a lavorare a tante e diverse serie di successo che lo formeranno nel tratto, forgiando il suo personale stile realistico (elemento tipico della stessa Tatsunoko).

Tra le varie serie Kurenai Sanshiro, meglio conosciuta da noi come Judo Boy, Mach Go Go Go (Speed Racer in Italia), Kagaku Ninjatai Gatchaman e Uchu No Kishi Tekkaman. Dopo questa esperienza Suda decide di passare alla Toei Doga (in seguito Toei Animation) come libero professionista dove curerà diverse opere come animatore, direttore dell'animazione e soprattutto come character designer.

E' qui che nel 1984 lavorerà per la serie che più lo identifica, rendendolo celebre oltreoceano: Seikimatsu Kyuseishu Densetsu - Hokuto No Ken, meglio conosciuto in Italia col nome di Ken il Guerriero.

Per la serie del successore del colpo di Hokuto Masami Suda si occuperà, oltre alla direzione dell'animazione, anche del difficile compito di character designer, curando lo studio grafico e la caratterizzazione dei personaggi. Chi se ne occupa è quindi chiamato a dare ai personaggi il massimo dell'espressività con il minimo del tratteggio. Suda, però, risolverà egregiamente questo compito, semplificando sì i tratti, ma mantenendo comunque alta la qualità, dando così virilità e plasticità a Kenshiro e compagni.

Il lavoro su Hokuto no Ken non si è comunque limitato solo alla lunga prima serie. Suda curerà anche il film del 1986, dove ha potuto portare il disegno e la resa grafica a livelli ancora più alti e spettacolari e, successivamente, la seconda serie Hokuto no Ken 2 del 1987. Negli ultimi anni Masami Suda ha collaborato a tanti altri progetti di successo e, nonostante l'età, ancora oggi continua con l'animazione e altri progetti artistici, con le stesso entusiasmo con cui continua a coltivare la sua altra grande passione: il golf.

Caricamento commenti

Commenta la notizia