Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"Traffico di migranti a Mineo", fermati altri due latitanti

Secondo gli investigatori la banda inviava i clienti del traffico dalla Sicilia alla Lombardia, indicando il paese di destinazione

MINEO. La polizia di Stato ha eseguito altri due fermi nell'ambito dell'operazione «Glauco II» che ha smantellato un'organizzazione che gestiva un presunto traffico di migranti e che aveva base nel centro accoglienza e richiedenti asilo Cara di Mineo. Nei giorni scorsi erano già state fermate 16 persone. A Catania si è costituito Muktar Hussein, 22 anni, eritreo, accusato di favoreggiamento dell'immigrazione e della permanenza clandestina di migranti africani. A Milano si è invece presentato agli agenti Mudeser Mahaned Omer, 19 anni, anche lui eritreo. L'indagine è stata condotta anche dalla Squadra Mobile di Palermo.

Secondo gli investigatori la banda inviava i clienti del traffico dalla Sicilia alla Lombardia, indicando il paese di destinazione: Omer concordava, di volta in volta, il prezzo da chiedere ai complici e ne riscuoteva l'incasso. Hussein è invece accusato di essere un altro dei «colonnelli» di Asghedom Ghermay, ai vertici dell'organizzazione. Ed era presente in occasione di ogni sbarco di migranti. «Hussein era, - affermano gli inquirenti - in sostanza, uno dei garanti del primo tratto di percorso che, dietro pagamento di lauto compenso, avrebbe condotto i migranti sbarcati sulle coste siciliane dal mediterraneo al nord-Europa»

Caricamento commenti

Commenta la notizia