Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Etna, conclusa l'attività eruttiva: i livelli tornano normali

I parametri monitorati sono ritornati ai livelli 'normali'. La colata lavica, sul fianco nord-orientale dell'Etna, nella desertica valle del Bove, non è più alimentata

CATANIA. Si è conclusa l'attività eruttiva sull'Etna, compresa l'emissione di cenere che l'altro ieri ha portato alla chiusura dell'aeroporto di Reggio Calabria, riaperto ieri mattina, mentre è rimasto sempre operativo lo scalo internazionale di Catania. I sismografi dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia hanno registrato 'la fine dell'attività vulcanica'. I parametri monitorati sono ritornati ai livelli 'normali'. La colata lavica, sul fianco nord-orientale dell'Etna, nella desertica valle del Bove, non è più alimentata.

Già nella mattinata di ieri erano diminuiti l'attività stromboliana dal Nuovo Cratere di Sud Est e l'ampiezza del livello medio del tremore vulcanico. Gli esperti dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia di Catania avevano accertato una progressiva diminuzione dell'alimentazione della colata di lava che fuoriesce dalla fessura eruttiva posta sul fianco nord orientale del Nuovo Cratere di Sud Est.

Caricamento commenti

Commenta la notizia