Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Catania, Riscossione Sicilia: sportello telematico per avvocati

Al 31 dicembre del 2014 i ricorsi pendenti in commissione tributaria a Catania erano 61.817 contro i circa 21mila di Palermo

CATANIA. Sottoscritto l’accordo tra Riscossione Sicilia e Camera degli avvocati tributaristi di Catania per l’attivazione del primo sportello virtuale d’informazione dedicato ai legali. Antonio Fiumefreddo, presidente di Riscossione Sicilia e l’avvocato Piergiorgio Finocchiaro, presidente della Camera dei tributaristi di Catania, alla presenza del Direttore dell’Agenzia di Catania, Antonella Anello, hanno illustrato le potenzialità dell’innovativo servizio on line dedicato alle problematiche del contenzioso tributario. Al 31 dicembre del 2014 i ricorsi pendenti in commissione tributaria a Catania erano 61.817 contro i circa 21mila di Palermo. Per avere un’idea della mole di lavoro affrontata, basti pensare che più di metà di quelli di importo rilevante sono trattati dai 52 avvocati iscritti alla Camera dei tributaristi. Non tutti riguardano Riscossione Sicilia ma, in proporzione, l’attività svolta dall’Agente della Riscossione nel catanese è di certo la più rilevante.

“Internet ci consente di dare risposte rapide ed è la nuova frontiera dei servizi al cittadino:– ha spiegato Antonio Fiumefreddo - la casella di posta elettronica dedicata agli avvocati è un canale privilegiato per incoraggiare rapporti corretti con il fisco e contribuirà a migliorare il dialogo tra agente della riscossione e contribuenti che intendono pagare le tasse dovute senza avviare alcun contenzioso”.

Piergiorgio Finocchiaro ha evidenziato che il protocollo d’intesa consente un immediato esame della posizione debitoria dei contribuenti. “Gli avvocati specialisti in diritto tributario – ha aggiunto - potranno fornire una pronta consulenza giuridica per evitare di subire ipoteche o pignoramenti quando sarebbe invece possibile ottenere ampie dilazioni di pagamento. Di recente, poi, si è assistito ad un proliferare del contenzioso, spesso pretestuoso, nei confronti dell’agente della riscossione: il protocollo d’intesa consentirà di chiarire immediatamente l’esistenza di eventuali errori consentendone la soluzione senza lunghi e dispendiosi giudizi”

Il Direttore dell’Agenzia di Riscossione di Catania, dottoressa Antonella Anello ha aggiunto che” i quesiti ricevuti mediante posta elettronica verranno ripartiti secondo le due principali aree tematiche “Ruoli” e “Conto fiscale” e sarà possibile anche fissare appuntamenti e programmare gli eventuali incontri tra avvocati e funzionari presso la sede dell’Agente per l’esame delle pratiche più complesse”

Caricamento commenti

Commenta la notizia