Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Discarica di Motta, i giudici del Tar bocciano il ricorso della Oikos

La società di gestione si era opposta alla decisione della Regione che non aveva rilasciato le autorizzazioni perché il sito è ritenuto saturo

CATANIA. La chiusura della discarica ‘Valanghe d’inverno’ sembra essere davvero realtà. Il Tar di Catania ha rigettato il ricorso presentato dalla società Oikos per l’annullamento del decreto con cui la Regione non ha concesso il rinnovo dell’autorizzazione del 2009. Una decisione quella della giustizia amministrativa che rafforza il recente provvedimento della Regione che ne dispone lo stop ai rifiuti perché nell’impianto è stato raggiunto il limite massimo per abbancare rifiuti: 240 mila metri cubi.

Quella della chiusura della discarica è una battaglia che prosegue da anni. Portata avanti dai Comitati ‘No Discarica’ e dal sindaco Nino Di Guardo. L’impianto, gestito dalla ditta ‘Oikos’, adesso sotto gestione commissionata, sorge in territorio di Motta Sant’Anastasia, ma a poche centinaia di metri dal centro abitato di Misterbianco. Nel procedimento legale che ha portato al respingimento presentato da Oikos, il primo cittadino di Misterbianco, si era opposto alla richiesta di ampliamento dell’impianto sostenendo la legittimità del provvedimento di diniego per non avere rispettato i dettami urbanistici e quelli della pubblicità.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia