CATANIA

Immigrazione, Enzo Bianco: "Verso una politica europea comune"

CATANIA. «Siamo soddisfatti perchè sui migranti si sta avviando una politica europea comune». Lo ha detto Enzo Bianco, capo della delegazione italiana al Comitato delle Regioni e sindaco di Catania, commentando la sintesi delle diverse sensibilità sull'immigrazione delle regioni e città europee fatta dal Comitato in una propria risoluzione approvata alla plenaria di luglio a Bruxelles.

«La delegazione italiana - ha detto Bianco ai giornalisti - aveva fortemente voluto che il Comitato si occupasse del fenomeno migratorio nel Mediterraneo, che non è un'emergenza improvvisa ma una delle grandi questioni con le quali l'Unione europea dovrà confrontarsi nei prossimi anni».

Bianco ha incontrato anche una delegazione di sindaci libici, con i quali ha parlato anche del fenomeno migratorio tra le due sponde del Mediterraneo. «In Libia - ha detto Bianco - ci giochiamo una partita importante: se riusciamo a consolidare la sua democrazia, avremo degli interlocutori importanti. Mi ha fatto molto piacere incontrare questa qualificata delegazione di sindaci libici, che in questo momento sono le uniche autorità elette. Dobbiamo dunque partire proprio dalle democrazie locali per stabilire un rapporto di collaborazione».

© Riproduzione riservata

PERSONE:

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X