Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La musica incontra l'architettura, festival ad Acireale - Video

ACIREALE. Ad Acireale, dal 1 al 13 agosto, una kermesse musicale unica in Italia che coniuga la grande musica con l’architettura, il design e l’eco-sostenibilità. Oltre al Festival di musica, torna l’appuntamento con i workshop per architetti e la scuola di perfezionamento per musicisti. LEGO è partner ufficiale a sostegno della creatività.

Novità del 2015 il workshop di videomaking finalizzato alla creazione di un film dal titolo “Acireale, città di Musica e Architettura”.

Tra gli ospiti del Festival Javier Girotto, Ezio Bosso, Michele Campanella.

Un vero e proprio cantiere musicale a tutto tondo all'insegna dell'eco-sostenibilità: torna l'appuntamento annuale con Villa Pennisi in Musica che dal 1 al 13 agosto risuonerà nella splendida villa di Acireale (Catania), divenendo punto di riferimento per la vita culturale siciliana e realtà di assoluta eccellenza internazionale.

Nata da un’idea di David Romano e dalla collaborazione con Gridshell.it, leader internazionale di costruzioni sperimentali in legno, Villa Pennisi in Musica è sia una Summer School nella quale sono affrontati tutti gli aspetti relativi alla formazione di professionisti della musica dal vivo, che un Festival di Musica. Si crea e si costruisce il palcoscenico, si realizza l’illuminazione più adatta, si studia la migliore propagazione possibile del suono prodotto sulla scena e si prepara, infine, l’esecuzione dal vivo. Gli studenti, i giovani talenti e i Maestri d’eccezione collaborano quindi per progettare e costruire ReS - RESONANT STRING SHELL, una SCENA ACUSTICA che ottimizza la fruizione della musica da camera all’aperto. ReS ha ottenuto un importantissimo riconoscimento nel 2014: è vincitrice, infatti, del PETER LORD AWARD 2014, assegnato dall’Institute of Acoustic (UK) per la sua eccezionale e innovativa progettazione acustica.

Accanto al Festival ci sono i Corsi di Alto perfezionamento Musicale, un workshop di Videomaking e il Workshop di Architettura in collaborazione con un brand d’eccezione quale LEGO.

Caricamento commenti

Commenta la notizia