Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Debiti fuori bilancio al Comune, molti sono irricevibili

CATANIA. "Stiamo discutendo in commissione alcuni debiti fuori bilancio. Così come ci sono stati presentati dagli uffici comunali, però, sono irricevibili...". Niccolò Notarbartolo, professione commercialista, è il consigliere Pd che guida la commissione Lavori pubblici. Per lui e i colleghi, nuove rogne con quei debiti "che - commenta Notarbartolo - dovrebbero essere l'eccezione, invece nel nostro ente sono la regola". A complicare le cose, il maggior tempo necessario a studiare "carte" che vengono trattate con sempre maggiore circospezione e diffidenza.

Il presidente spiega: "La responsabilità di votare é nostra e ormai è subentrata una diffusa sfiducia nei confronti dei burocrati, considerato cos'è avvenuto in passato quando ci è stato persino chiesto di approvare dapprima la delibera e, poi, la sua revoca!". "Purtroppo - aggiunge l'esponente di maggioranza - le difficoltà dell'amministrazione nel rapporto con gli uffici sono ormai evidenti".
A proposito di "atti irricevibili", Niccolò Notarbartolo parla così degli ultimi casi arrivati sul suo tavolo: "Ci chiedono un sì a cartelle esattoriali per cantieri di servizio degli anni '86-'96. Considerato che la richiesta di interessi e sanzioni è stata notificata nel 2010, cioè con almeno quindici o vent'anni di ritardo, mi chiedo come mai nessuno nel nostro ente abbia fatto opposizione perché il diritto s'è prescritto".

"Adesso - prosegue - non vedo quale sia per il Comune il vantaggio nel riconoscere questo debito. Eppure, proprio il vantaggio è uno dei requisiti previsti per i fuori bilancio dalla normativa in vigore e ricordati dalla Corte dei Conti, che già più volte ci ha richiamato al rispetto delle regole".

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia