Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"Passaporto subito", a Catania successo per le procedure online

CATANIA.  Il servizio «Passaporto subito» attivo a Catania dallo scorso 9 luglio ha alleggerito sensibilmente il flusso dell'utenza allo sportello. Lo ha reso noto la Questura del capoluogo etneo, aggiungendo dall'attivazione della procedura sono stati organizzati 197 appuntamenti e rilasciati 130 passaporti.

La differenza (60) è data dalle persone che non si sono volontariamente presentate all'appuntamento.  «Alla fine della stagione estiva, con la massiccia richiesta di passaporti, continua a essere utile per gli utenti - si legge nella nota della Questura - lo snellimento delle procedure per il rilascio del passaporto. La procedura "Il Passaporto Subito" è in funzione dal 9 luglio scorso e ha come fine quello di evitare che l'utenza debba accedere più volte presso l'Ufficio Passaporti per ottenere il rilascio del titolo di viaggio. Possono utilizzare questo servizio tutti coloro i quali non abbisognino, per il rilascio del passaporto, di qualunque genere di autorizzazione (consenso, nulla osta, ecc?) e che non si trovino nelle condizioni ostative previste dalla legge nr.1185/1967».

«Si accede - continua la Questura - nel sito della 'Questura di Catania', si clicca alla voce 'passaporto subitò, dove viene spiegata passo passo la procedura e riportato l'elenco dei documenti necessari da presentare allo sportello. L'utente, una volta entrato nel sistema e presa visione della procedura, invia un'e-mail all'indirizzo indicato, completa di tutti i dati richiesti, e riceve automaticamente una risposta di conferma».

«L'operatore - continua la nota - verifica che il richiedente abbia i requisiti di legge previsti e fissa un appuntamento che viene comunicato all'interessato con una e-mail di risposta. La procedura si avvale di giorni e di servizio di sportello predisposti in modo specifico; offre la possibilità di concordare con l'operatore orari e giorni corrispondenti alle esigenze dell'utenza. Il servizio è stato ritenuto dall'utenza così efficiente e veloce da essere richiesta la procrastinazione dell'appuntamento».

«Con la procedura ordinaria - conclude la nota - i tempi medi di rilascio sono di circa una settimana anche se comunque la legge prevede che il passaporto venga rilasciato entro 15 giorni».

Caricamento commenti

Commenta la notizia