Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Nubifragio nel Catanese, auto trascinate dall'acqua. Resta aperto l'aeroporto

CATANIA. Il territorio ionico etneo, da stanotte è letteralmente flagellato da una forte ed incessante pioggia aggravata da improvvise raffiche di vento. Poco prina delle ore 11, un'auto è stata trascinata dalla corrente all'interno del torrente Macchia ed è stata segnalata all'altezza della biblioteca comunale. La situazione è davvero drammatica. Numerosi allagamenti vengono segnalati nelle aree maggiormente esposte ai pericoli derivanti dal diffuso dissesto idrogeologico.

Situazione critica a Santa Maria la Strada, con la via Giarre-Nunziata trasformata in un fiume in piena.  Strade allagate anche nella zona di Peri, viale Moro e via Pertini. Situazione difficile anche ad Altarello, nella zona di via Ungaretti. La via Callipoli sulla quale confluiscono le acque provenienti da Santa Venerina e dai paesi pedemontana risulta  impraticabile in alcuni tratti. Un fiume in piena. A Fondachello di Mascali, dove le principali strade sono impraticabili per allagamento, i vigili del fuoco di Riposto sono intervenuti per la rimozione di un grosso ramo d’albero finito sulla strada. Allagamenti vengono segnalati nella scuola Giovanni XXIII di Trepunti, da dove gli alunni sono stati portati a casa.

Dalle prime ore di stamane piove ininterrottamente su Catania. Una ventina finora gli interventi dei Vigili del fuoco per soccorrere automobilisti in panne a causa delle strade allagate. Una trentina gli interventi in corso da parte i pompieri.

AEROPORTO. ''Mai, in nessun momento della giornata, l'aeroporto è stato chiuso''. Lo afferma in una nota la Sac, la società che gestisce l'aeroporto di Catania, aggiungendo che ''in relazione alle avverse condizioni meteo otto voli in arrivo sono stati dirottati su altro scalo''. La Sac dice che ''le condizioni meteo avverse e le relative conseguenze riguardano la valutazione professionale del comandante di un aeromobile, mentre la chiusura alle operazioni di uno scalo viene decisa dalle autorità dell'aeroporto''. I voli in arrivo dirottati sono stati: FR 1085 (RYR 33JL), BLQ/CTA, su Comiso; AZ 1731 FCO/CTA, su Palermo; LH 1964 MUC/CTA, su Lamezia; AZ 1707 NAP/CTA, su Lamezia; U2 2383 (EZY 28RG), LTN/CTA, su Palermo; AZ 1739 FCO/CTA, su Lamezia; AZ 1713 LIN/CTA, su Lamezia; V7 1741 VRN/CTA, su Palermo.(ANSA).

 

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia