Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Statuto dell'università di Catania, respinto il ricorso di un professore

CATANIA. Il Tar ha respinto, nel merito, ritenendolo  non fondato, il ricorso della professoressa Febronia Elia, con il  quale si richiedeva di avviare le procedure per la costituzione di  nuovi organi statutari dell'Università degli Studi di Catania  (Rettore e Organi collegiali).

«La sentenza del Tribunale amministrativo - commenta il rettore  Giacomo Pignataro - ha riconosciuto l'assoluta correttezza del  percorso che l'Ateneo ha portato a termine per adeguare il proprio  Statuto a tutti i rilievi ministeriali, facendo così cessare i  motivi di un contrasto aspro che si era determinato con  l'amministrazione statale in seguito al decreto rettorale del 28  novembre 2011 ed al processo di approvazione dello Statuto gestito  dalla passata amministrazione».

«Riconoscendo che 'non sussiste alcuna illegittima inerzià -  prosegue il rettore -, la decisione della giustizia amministrativa  pone fine a un contenzioso che ha alimentato la rappresentazione,  sia pur marginale, di un Ateneo 'divisò. L'azione di governo  della nostra Università, svolta, come sempre, nel rispetto delle  norme e di una prassi di condivisione delle scelte profondamente  partecipata, esce da questa vicenda confermata e rafforzata in  modo deciso».

Caricamento commenti

Commenta la notizia