NEL CATANESE

Etna in eruzione: sciame sismico sul vulcano, aeroporto attivo con restrizioni

CATANIA. Prosegue tra alti e bassi d'energia l'attività dell'Etna, che ha fatto registrare un decremento di emissione di cenere lavica, tanto da fare passare, stamattina, da rosso a arancione l'allerta Vona dell'Ingv per l'aeronautica.

Il 'movimento’ della faglia della Pernicana, sul versante nord-nord-est dell'Etna, ha causato uno sciame sismico con una ventina di scosse sul vulcano. Quattro gli eventi di maggiore intensità, in magnitudo, rilevati dall'Ingv di Catania: 3.8 alle 10:28, 2.9 alle 10:32, 2.4 alle 10:36 e 3.2 alle 11:53. La profondità dell'epicentro, quasi superficiale, compresa tra 0 e 7 chilometri, degli eventi collega i terremoti dall'attività eruttiva dell'Etna.

L'aeroporto internazionale di Catania è operativo, ma con delle restrizioni negli atterraggi: 5 voli l'ora. Nessun limite ai decolli. Esperti dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia di Catania stanno monitorando il fenomeno e verificando anche le deformazioni al suolo. Si sono avute notizie di strade dell'Etna che presentano delle 'lesioni'. Gli eventi sono stati avvertiti in alcuni paesi alle pendici dell'Etna, ma, al momento, non sono segnalati danni a cose o persone.

Due partenze per Roma e una per Milano Linate sono state dirottate a Comiso, dove erano atterrati gli aerei durante la chiusura dello spazio aereo su Catania. Sul vulcano attivo più alto d'Europa continua, comunque, l'emissione di lava, accompagnata da fontane di lava, che non sono sempre presenti, che ha generato due colate che dai crateri sommitali si dirigono nella desertica Valle del Bove, e che appaiono alimentate, ma, al momento, non con l'energia sufficiente per proseguire il loro 'cammino'. L'attività dell'Etna è costantemente sorvegliata da esperti dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia di Catania.

 

© Riproduzione riservata

TAG: ,

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook