Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Al via "Campus Orienta", 45 mila studenti a Catania

A questi ragazzi il Salone dedica 70 proposte formative e professionali di atenei italiani e stranieri, di scuole di formazione Enti e Istituzioni, 30 incontri diretti con le Università e 40 convegni.

CATANIA. Si apre oggi a Catania la tre giorni di 'Campus Orienta! Il Salone dello Studente, la manifestazione organizzata da Class Editori che fino a giovedì , dalle 9 alle 14, a Le Ciminiere, accoglierà circa 45mila studenti degli istituti superiori di tutta la Sicilia e parte della Calabria chiamati a decidere sul proprio futuro. A questi ragazzi il Salone dedica 70 proposte formative e professionali di atenei italiani e stranieri, di scuole di formazione Enti e Istituzioni, 30 incontri diretti con le Università e 40 convegni.

Insieme agli studenti di IV e V superiore quest'anno sono attesi anche i docenti cui è stata dedicata un'intera area, il Teacher's Corner, dove potranno accedere a convegni e workshop organizzati dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca o semplicemente incontrarsi e confrontarsi con i colleghi. Ad inaugurare questa terza edizione della manifestazione sarà la conferenza dal titolo «Nel cantiere del futuro: il valore di una giusta scelta» con il sindaco Enzo Bianco.

A seguire, nella Teacher's Corner, riflettori puntati sull'Alternanza scuola-lavoro attraverso un dibattito a cura del ministero dell'Istruzione e dell'Ufficio Scolastico Regionale. Il secondo giorno sarà invece dedicato ad approfondimenti sulla formazione e sull'orientamento professionale, con un convegno sull'eccellenza degli Istituti Tecnici Superiori e un approfondimento sull'Innovazione e sulla Buona scuola 2.0.

Tra gli appuntamenti di giovedì gli incontri «Una scelta che cambia la vita. Tua e degli altri» a cura del Dipartimento della
Gioventù e del Servizio Civile Nazionale e «Studiare all'estero. Opportunità di studio, di formazione e di esperienze lavorative»
a cura di Campus Editori. Sempre giovedì si terranno inoltre il convegno dedicato alle possibilità di studio e di lavoro all'estero e la presentazione della ricerca «Teen's Voice. Miti e valori dei giovani tra scuola, società e lavoro» svolta dalla Sapienza Università di Roma in collaborazione con il Salone dello Studente.

Caricamento commenti

Commenta la notizia