Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cesame, la Cgil: dalla Regione via libera alla ristrutturazione

CATANIA. La Regione Siciliana ha firmato il decreto di finanziamento per i lavori di ristrutturazione della Cooperativa Cesame di Catania. L'atto sarà inviato entro il 25 dicembre alla Corte dei Conti, che lo esaminerà per poi dare il definitivo via libera.

La Filctem e la Cgil riconoscono "il ruolo positivo giocato dalla Regione per il raggiungimento di quest'importante obiettivo che era stato più volte messo a rischio, ma - sottolineano - è altrettanto opportuno sottolineare che il caso avrebbe dovuto essere chiuso almeno due anni addietro".

Dopo che la Regione avrà ricevuto il via libera, potrà sottoscrivere con la cooperativa Cesame l'accordo di programma, presumibilmente nei primi giorni di gennaio. Successivamente, a metà gennaio, saranno avviati i decreti di finanziamento e per fine mese si potranno avviare i lavori di ristrutturazione della fabbrica che dureranno circa un anno. La Regione finanzierà 5 milioni di euro per la ricostruzione in toto dell'azienda (i lavoratori hanno invece investito 1,5 milioni di euro), che oggi mostra i segni della vandali stazione subita in tutti questi anni di inattività.

I lavori saranno effettuati da un General Contractor che consegnerà l'azienda in grado di produrre e commercializzare. I soci lavoratori della cooperativa sono circa ottanta. "A dispetto della grande volontà dei lavoratori di ripartire in tempi brevi - osservano Filctem e Cgil - sono trascorsi anni di inattività in cui, paradossalmente, la Cesame continua ad avere mercato con richieste nazionali ed estere, commesse potenzialmente già pronte per essere avviate. Ma in questi ultimi anni le potenzialità sono rimaste tali per la lentezza delle procedure burocratiche. Dopo cinque anni - concludono i sindacati - abbiamo superato la fase di latenza e finalmente potremo percorrere speditamente il percorso della certezza e della concretezza di un progetto di grande eccellenza".

Caricamento commenti

Commenta la notizia