Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Tour virtuali in 3D nelle riserve naturali di Acitrezza e Siracusa

CATANIA. Da oggi le riserve naturali integrali "Isola Lachea e Faraglioni dei Ciclopi" di Acitrezza (Catania) e "Grotta Monello" di Siracusa sono visitabili grazie ai tour virtuali in 3D.

Le iniziative sono state realizzate nell'ambito del progetto "CET - Fruizione sostenibile di Circuiti EcoTuristici" finanziato dalla Regione Siciliana - di cui il centro di ricerca Cutgana è partner insieme con Xenia Gestione Documentale srl (capofila), Giuseppe Maimone Editore ed IMC Service srl.

I tour virtuali in 3D (http://www.cutgana.unict.it/VirtualTours3D/) consentiranno a chiunque di ammirare le bellezze naturalistiche delle due aree protette via web in modalità street view con informazioni multimediali come audio-video, foto, descrizioni dettagliate e link a siti online. "Con i virtual tour in 3D dell'Isola Lachea e della Grotta Monello - spiega il direttore del Cutgana Giovanni Signorello - si potranno visitare anche in remoto le due aree protette provando emozioni straordinarie. Col progetto Cet sono stati, inoltre, realizzati anche i tour in 2D delle riserve naturali Complesso speleologico Villasmundo-S.Alfio di Melilli, Isola Bella di Taormina, e dell'Area Marina Protetta "Isole dei Ciclopi".

I tour virtuali in 3D, in realtà aumentata ed anche con visualizzazione in maniera solidale con il movimento del capo tramite occhiali Oculus, Gear VR e Google Cardboard, sono stati realizzati dai docenti del dipartimento di Matematica e Informatica dell'Ateneo di Catania.

Caricamento commenti

Commenta la notizia