Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Festa di Sant'Agata a Catania, Lorefice presiederà il pontificale

CATANIA. Il sindaco di Catania Enzo Bianco e  l'arcivescovo Salvatore Gristina hanno presentato il programma della festa di Sant'Agata e annunciato la nomina del Maestro del Fercolo, Claudio Consoli che ha già condotto la scorsa edizione.  Gristina ha sottolineato «l'importanza della prossima edizione della Festa della Patrona che si svilupperà nell'anno giubilare della Misericordia. Una virtù al centro della vita di Agata e che deve essere punto di riferimento per devoti della nostra Patrona».

E ha reso noto che a presiedere il solenne Pontificale del 5 febbraio sarà il nuovo arcivescovo di Palermo, Corrado Lorefice. Il sindaco di Catania ha anche annunciato che «il Comitato costituito qualche mese fa dal Comune e dall'Arcidiocesi ha avuto  il riconoscimento come associazione con personalità giuridica da parte dell'Assessorato ai Beni Culturali e sta quindi operando per organizzare una festa ancor più ordinata e trasparente, che vada nel solco della tradizione ma con naturali innovazioni».

Vario il programma della prossima edizione, illustrato dal presidente del Comitato Francesco Marano.  La parte religiosa si svilupperà come da tradizione con le processioni del 4 e 5 febbraio, la peregrinatio del Velo e delle reliquie di Sant'Agata nelle varie parrocchie della città e l'offerta della Cera del 3 mattina con le «Carrozze del Senato».

Numerosi i momenti di preghiera dedicati alla Patrona, nell'anno giubilare della Misericordia, con le giornate dedicate in particolare alla Vita Consacrata e alle Associazioni Agatine, così come gli eventi culturali a cui hanno concorso associazioni, enti e cittadini.

«La prima novità - ha spiegato Marano - sarà una serata speciale in occasione della consegna della Candelora d'Oro da parte del Sindaco, domenica 31 gennaio: dopo la cerimonia nella corte di Palazzo degli Elefanti e l'omaggio floreale dei Vigili del Fuoco si svolgerà uno spettacolo di video-mapping a cura di Fabrizio  Villa sulle facciate di piazza Duomo e i giochi pirotecnici. A seguire si svolgerà la Notte bianca dei musei e del commercio, con i musei e i negozi del centro aperti fino a notte».

Giorno 2 febbraio si terrà il concerto dedicato alla Patrona al Teatro Massimo Bellini.  Nelle domeniche di gennaio il Municipio sarà aperto al pubblico e vi si terranno alcuni spettacoli musicali. Rientrano nelle iniziative della festa per la patrona la settimana della
prevenzione dei tumori al seno a cura dell'Andos e la quella dello sport - curata da Coni e Fidal - con la Coppa Sant'Agata che riguarderà ciclismo, pallavolo, atletica leggera, nuoto, tennis da tavolo, scacchi, tiro con l'arco, calcio e la corsa podistica.

Numerose saranno anche le iniziative culturali: conferenze, incontri organizzati nel Palazzo Platamone, nella Badia di Sant'Agata, nel Museo Diocesano e nelle Municipalità catanesi.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia