Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Smog, Enzo Bianco: "Le proposte di Galletti condivisibili"

CATANIA. «Le proposte fatte dal ministro Galletti sono importanti e condivisibili». Ha commentato così il presidente del Consiglio nazionale dell'Anci e sindaco di  Catania e Enzo Bianco gli annunci fatti dal ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti nel corso della riunione, durante la quale è stato affrontato il tema della sostenibilità ambientale delle città italiane, che si è svolta ieri mattina a Roma alla quale hanno partecipato i rappresentanti dei presidenti di Regione, dei sindaci delle principali città con i vertici della Conferenza delle regioni, dell'Anci e del dipartimento della Protezione civile.

«Il ministro Galletti - ha detto Bianco - ha affrontato con serietà un tema importantissimo che riguarda la salute di milioni di italiani che vivono nelle città dove la soglia  dell'inquinamento ambientale viene spesso superata. Un argomento che nello scorso mese di giugno avevamo affrontato in sede di Anci e che alla fine aveva dato vita alla 'Carta di Catania' sulla progettualità nella Mobilità sostenibile. Le proposte lanciate sono in gran parte condivisibili a partire dalla nascita del comitato di coordinamento ambientale che coinvolgerà tutti i soggetti interessanti: sindaci, presidenti di Regione e Governo».

«E dal ministro - aggiunge Bianco - arriva anche la disponibilità di 12 milioni di euro per la mobilità sostenibile». «Un primo serio intervento da parte del Governo - conclude Bianco - ed una programmazione che va nella giusta direzione e che lascia la titolarità degli interventi d'emergenza ai sindaci, i soggetti istituzionali che conoscono meglio il territorio e tutte le relative esigenze».

Caricamento commenti

Commenta la notizia