Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Le aziende in crisi a Catania: il commercio resta la maglia nera

CATANIA. Secondo le stime dell'Osservatorio Confesercenti nazionale, la Sicilia è la regione ad vere messo a segno il saldo peggiore tra aperture e cessazioni di attività negli ultimi 5 anni, con un saldo negativo di 16.355. A Catania dal 1 gennaio al 31 dicembre 2015 hanno chiuso 1.612 aziende, circa 4 al giorno. In tutta la Provincia 4.949.

Confesercenti Catania, nel fornire i dati, spiega che il settore che ha sofferto di più il commercio, con un saldo negativo di 95 in città e 366 in provincia. A seguire l'industria, l'edilizia e i trasporti. Un crollo meno grave di quello registrato nel 2014 ma, comunque, numeri molto inferiori alle aspettative di ripresa.

«Il leggero calo delle imprese che hanno chiuso perche» non hanno resistito alla crisi - sottolineano da Confesercenti Catania - è annullato dalla frenata delle aperture. Il 2015 si conferma un anno di contrazione. Una vera e propria desertificazione che ha interessato tutto il territorio nazionale e in particolare la Sicilia. La nostra Regione ha guadagnato il primo posto per il peggiore saldo negativo negli ultimi cinque anni«.

"Fare impresa fa ancora paura - è l'analisi del direttore di Confesercenti Catania, Salvo Politino - e la lieve ripresa dei consumi non basta a dare coraggio agli aspiranti titolari di azienda, terrorizzati da una fiscalità cresciuta quasi costantemente negli ultimi anni, dal costo degli affitti, dallo stato di degrado in cui si trova il nostro centro storico. Per il 2016 auspichiamo maggiore attenzione a livello politico e amministrativo".

Caricamento commenti

Commenta la notizia